Ad Alghero in mostra la collezione di Enzo Favata. Strumenti musicali dal mondo presso la Torre di Piazza Porta Terra. Le immagini esclusive su Alguer.tv
ALGHERO - Gli strumenti esposti rappresentano la tradizione musicale di diversi paesi del mondo: Europa e Mediterraneo, America Latina, Cina, Giappone, India, Africa, Australia. Una sezione è dedicata ai suoni delle feste più significative della Sardegna, in particolare il Carnevale barbaricino.
Un’ultima sezione ripercorre la storia dell’etnomusicologia e dei ricercatori che nel corso del Novecento hanno contribuito a far conoscere la straordinaria ricchezza del patrimonio costituito dalle musiche popolari in tutto il mondo. La mostra è dotata di supporti per l’ascolto dei suoni e la visione di filmati relativi agli strumenti esposti.
Si possono programmare visite speciali per le scuole dalle primarie alle superiori, elaborate sulla base delle esigenze didattiche ed educative. La mostra rimarrà visitabile dalle 10.00 – 13.00 e 17.00 – 20.00 fino al 30 marzo 2012. Da non perdere.
Commenti