Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Tedde Come Berlusconi: raddoppio
Sara Alivesi 1 dicembre 2011 video
Tedde Come Berlusconi: raddoppio
Le prime parole per Marco Tedde da ex sindaco, sostituito a breve da un tecnico come il suo leader nazionale. Spara a zero su Udc e Psd'Az. Al suo fianco Maria Grazia Salaris, per molti, la nuova candidata teddiana. Su Alguer.tv lunghi spezzoni della conferenza stampa


ALGHERO - Come per il suo leader politico nazionale Silvio Berlusconi, anche Marco Tedde - per nove anni e mezzo Primo cittadino ad Alghero - è arrivato il momento di ufficializzare la fine di un mandato, avvenuta non in maniera naturale - come sarebbe accaduto nel maggio del 2012 - ma a causa delle dimissioni della maggioranza consiliare. Ma le storie politiche del Premier italiano e del sindaco algherese non rappresentano un epilogo, anzi.

Così come aveva fatto il "Silvio nazionale" nella conferenza stampa di fine del suo Governo qualche giorno fa, anche il "Tedde cittadino" (non ce ne voglia il Matteo Tedde del Partito Democratico), questa mattina (giovedì), a Sant'Anna, ha concesso il suo ultimo incontro con la stampa (da sindaco ovviamente) «per fare un po di chiarezza dietro l'episodio delle dimissioni», e per annunciare un percorso che è tutt'altro che concluso: «raddoppierò gli sforzi», dice. Sereno, almeno apparentemente, Tedde condanna il «fatto politico» e i suoi responsabili, rincarando la dose con gli ex alleati dell'Udc e Psd'Az, passati all'opposizione e firmatari della famosa lettera. Nel conteggio dei sedici getta l'ombra a dei possibili "ricatti" «sempre che non rientrino nel codice penale» nei confronti dell'ultimo firmatario.

L'ex Primo cittadino - al centro di un tavolo attorniato quasi al completo dai consiglieri e assessori della sua coalizione - sminuisce le motivazioni addotte dagli scudocrociati: il «loro» quoziente familiare «fuori dalla realtà», «una discoteca al Tris Blue» (Cavall Marì), o l'applicazione del Piano Casa: «come dire bevi l'acqua dal bicchiere». E ironizza sull'esigenza di collegialità richiesta dal Partito Sardo d'Azione prendendosela con il consigliere di quello schieramento, Mauro Giorico «quasi sempre assente, non ha mai parlato e lo si ricorda più nei giornali sportivi».

«Qual'è il problema?» Chiede Marco Tedde che dà una risposta scontata a se e ai presenti: il Puc. «C'è solo il Puc - sottolinea - ma non i suoi contenuti, il Puc come strumento che ci avrebbe fatto guadagnare in campagna elettorale cinque o sei punti in più». Sulle conseguenze, ossia il Commissario prefettizio che si attende - questione di giorni (o ore) - Tedde è sicuro che causerà una «paralisi amministrativa». Al suo fianco prendono la parola l'assessore "sospeso", Maria Grazia Salaris, che prende le distanze di fatto dai suoi ex (forse) colleghi, ma ammettendo di far ancora parte del partito: «non ho ricevuto nessun provvedimento ufficiale di allontanamento». Ipotesi più che probabile secondo alcuni ambienti politici che la vogliono candidata per "Ama", la nuova coalizione moderata e autonomista guidata proprio dal suo ex sindaco.

Interviene anche Alberto Zanetti dei Riformatori «per sgombrare il campo da facili deviazioni del mio gruppo» ma il tentativo non gli è facilmente riuscito di fronte alla perplessità della stampa. Da una parte, infatti, definisce i suoi ex colleghi di maggioranza e dimissionari «una politica del tanto meglio e del tanto peggio»; dall'altra conferma un percorso dei Riformatori con il Terzo Polo con - almeno a livello locale - quegli stessi esponenti. Ma l'ex consigliere giustifica le due posizioni: l'una è il presente (ora appena passato) dell'amministrazione «in ogni dove abbiamo voluto dare il nostro apporto»; l'altro è il futuro «con un progetto politico e un nuovo modo di vedere le cose». C'è anche tempo, in conclusione, per il ricordo dell'ultimo Tedde, una lettera «del nostro Bisba che incornicierò», confessa l'ex sindaco.
Commenti

13:11
I Riformatori sardi Alghero chiedono all’Amministrazione comunale di rivedere l’impostazione tariffaria, evitare un aumento sproporzionato sulle utenze non domestiche, utilizzare una quota dell’avanzo per contenere il peso della Tari
12:00
Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero, interviene dopo il dibattito in Consiglio comunale: È un colpo diretto a imprese, commercianti, artigiani, pubblici esercizi e attività produttive
20:01
Luca Madau, Pd Alghero: In questi giorni ho letto dichiarazioni secondo cui le imprese sarebbero state utilizzate come un "bancomat" per finanziare il servizio di igiene urbana. È un’affermazione che può colpire l’opinione pubblica, ma che merita di essere verificata alla luce dei dati

9:23
Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla delibera approvata in Consiglio comunale: Un’operazione che avrebbe richiesto un’istruttoria completa. Invece la delibera ha bruciato tutte le tappe
2/8/2026
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
1/8/2026
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
1/8/2026
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»
1/8/2026
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo
1/8/2026
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)