L’Amministrazione Comunale, aderisce per il quinto anno consecutivo alla campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico “M’illumino di meno”. Un ricco programma di iniziative con scuole, enti e associazioni
ALGHERO - L’Amministrazione Comunale di Alghero aderisce per il quinto anno consecutivo alla campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar”. Nonostante le accuse del movimento di centro-sinistra Alghero Viva che, proprio nei giorni scorsi, aveva inviato una
lettera alla stessa trasmissione, per denunciare un atteggiamento poco attento della pubblica amministrazione su questi temi.
Tornando all’iniziativa, giunta oramai alla 7° edizione, quest'anno propone come tema i 150 anni dell'Unità d'Italia, invitando i cittadini a celebrarli promuovendo lo spegnimento dei dispositivi elettrici non indispensabili e di accendere le luci pulite a “tema tricolore”. Un passaggio simbolico da un sistema ormai al collasso ad una gestione più oculata del nostro futuro.
Il 18 Febbraio sarà la giornata del Silenzio Energetico e sarà in città anche l’inizio di un “Percorso Illuminato” con un programma di eventi di carattere ambientale, educativo e sociale, con la partecipazione di scuole ed associazioni, coordinati da Agenda 21 Locale. Sempre venerdì, ad Alghero, dalle ore 18 alle 20, verranno spente le luci della zona dei Bastioni medioevali e del Lungomare Barcellona, e come nelle precedenti edizioni verranno coinvolti oltre agli istituti scolastici, l'Università della Terza Età, il Parco di Porto Conte, L'Area Marina Protetta, l'Istituto Musicale Giuseppe Verdi e le Città gemellate di Tarragona, Palma de Mallorca, Encamp e Balaguer.
Nella foto: Maurizio Pirisi, assessore comune di Alghero
Commenti