Alghero Viva pretende trasparenza amministrativa. Online delibere di giunta e di consiglio, determine dirigenziali, ordinanze, elenchi delle associazioni beneficiarie dei contributi, bilancio di previsione e bilancio consultivo
ALGHERO - Bufera sull'amministrazione comunale. Non si placano le proteste per la poca trasparenza amministrativa e l'opposizione di Alghero Viva rincara la dose chiedendo al Sindaco di pubblicare tutti gli atti.
«Forse il gran caldo di questi giorni - attacca il movimento politico - ha impedito al consigliere Cecconello di leggere con attenzione il
documento sulla trasparenza emanato da Alghero Viva. A parte l'evidente carenza grammaticale e lessicale che traspare dalla
risposta del geom. Cecconello, rimane evidente il problema posto».
«Perchè sul sito del comune - domanda Alghero Viva - non vengono pubblicate le delibere di giunta e di consiglio, le determine dirigenziali, le ordinanze, gli elenchi delle associazioni beneficiarie dei contributi, il bilancio di previsione e il bilancio consultivo? A questa semplice domanda dovrebbe rispondere il Sindaco Tedde, il quale, conscio della validità della questione sollevata da Alghero Viva, lascia che sia il valoroso Cecconello a dare una parvenza di risposta».
«In realtà - continua il movimento politico - mentre la gran parte dei comuni e degli enti pubblici italiani pubblicano tutti gli atti, in linea con la normativa vigente e con il diritto dei cittadini di verificare e controllare l'attività degli amministratori democraticamente eletti, il comune di Alghero non pubblica niente, trasformando così i cittadini in sudditi!».
«Per quanto riguarda l'attività della giunta guidata dall'ex-Sindaco Carlo Sechi - specifica Alghero Viva - il Consigliere Cecconello dovrebbe sapere che tutti gli atti deliberativi venivano inviati al Co.Ci.Co. (Comitato Circoscrizione di Controllo), compresi i contributi alle associazioni sportive e culturali, sempre erogati in linea con il regolamento comunale in materia».
In conclusione, Alghero Viva denuncia «per l'ennesima volta il tentativo di mistificare la realtà da parte del Consigliere comunale Cecconello, e il silenzio colpevole del Sindaco Tedde su un argomento di così grande importanza per la cittadinanza algherese».
Nella foto i consiglieri Di Nolfo (AV) e Cecconello (PDL)
Commenti