Caldo tropicale in questo inizio di fine settimana algherese. Il termometro stamane (23 luglio) ha toccato i 41° e potrebbe raggiungere i 43° tra venerdì e sabato nel nord e sud dell’Isola
ALGHERO – Caldo tropicale in questo inizio di fine settimana algherese. Il termometro stamane (23 luglio) ha toccato i 41° e potrebbe raggiungere i 43° tra venerdì e sabato nel nord e sud dell’Isola. A contendere il primato alla Sardegna di regione più calda d’Italia, la Sicilia, la Calabria e la Puglia.
La Protezione Civile avverte che la temperatura è superiore alla norma di questo periodo e prescrive una serie di accorgimenti, in particolare rivolti a bambini piccoli e anziani. L’ondata di calore, infatti, può provocare vari disturbi, tra i quali la diminuzione della pressione del sangue, dando luogo a senso di debolezza, vertigini, annebbiamento della vista.
In ogni caso viene suggerito dai medici di bere molta acqua, rinfrescarsi spesso durante la giornata e di sdraiarsi e sollevare i piedi per riattivare circolazione sanguigna. L’allarme caldo rientrerà domenica 26 e fino a martedì 28, da mercoledì temperature di nuovo in aumento.
Nella foto: Bagnanti in una spiaggia della Riviera del Corallo
Commenti