Alghero Viva polemizza apertamente con l´amministrazione Tedde, colpevole, secondo il movimento politico, di scarsa trasparenza nella pubblicazione degli stipendi, indennità, compensi e contributi erogati
ALGHERO - Alghero Viva polemizza apertamente con l'amministrazione Tedde, «colpevole di scarsa trasparenza nella comunicazione di stipendi, indennità, compensi e contributi erogati». Solo "artifizi mediatici" le pubblicazioni dello scorso anno sugli emolumenti di dirigenti e segretario comunale nel sito web del Comune e che erano valse le prime pagine degli organi d'informazione.
«Si è trattato di uno dei soliti artifizi mediatici, privo di effettivo valore, che il Sindaco Tedde usa costantemente e sapientemente per condizionare e “addomesticare” l’opinione pubblica», sottolineano da Alghero Viva. Ed in effetti, oltre agli emolumenti dirigenziali e alle assenze dei dipendenti, non è seguita nessuna altra pubblicazione in merito alle consistenti voci di spesa che fanno capo al bilancio comunale.
Non solo numeri e cifre, tuttavia, ma la pubblicazione di delibere, ordinanze e determinazioni dirigenziali: le richieste del movimento politico d'opposizione che nell'elenco includono i costi dei festeggiamenti e i finanziamenti ad associazioni ed enti «sempre generosi verso alcuni e aridi verso altri».
«La trasparenza non è da intendersi come vacuo slogan - si legge nella nota - ma la concreta possibilità per tutti i cittadini di conoscere rapidamente tutta l'attività politico-amministrativa del Comune, così come prevede la legge». L’informazione istituzionale deve essere intesa come un servizio indipendente, imparziale ed obiettivo, a prescindere dall’orientamento e dalle idee politiche del Cittadino, concludono da Alghero Viva.
Commenti