Pronte le somme stanziate per le 250 borse di studio e i rimborsi per i libri di scolastici. Entro fine mese verranno tutte consegnate
ALGHERO - I ritardi per le borse di studio assegnate ai ragazzi meritevoli non sono imputabili al Comune di Alghero. Queste le parole del dirigente Marco Saba. Le graduatorie sono pronte ormai da 3 mesi ma la Regione ha accreditato le somme solamente una settimana fa.
Alcuni cittadini si sono lamentati della lentezza della macchina burocratica, l’anno scorso l’assegnazione delle borse di studio si era svolta, all’incirca, nella prima settimana di giugno. «Credo che questi soldi debbano essere stanziati subito per essere spesi in periodo di vacanza estiva a dimostrazione che il sacrificio scolastico paga», così si è espresso un genitore preoccupato.
Secondo Saba ci vorranno non più di venti giorni di tempo per conferire le somme dovute. Le borse di studio sono complessivamente 250, 100 per le scuole medie inferiori con una quota di 370 euro, e 150 per le medie superiori di 500 euro ciascuna.
Le domande ovviamente, in questi casi, sono state superiori all’offerta, sono 38 per le medie inferiori e 44 per le medie superiori quelle rimaste fuori dalla graduatoria. Anche per quanto riguarda i rimborsi per le spese dei libri scolastici sembra che a breve si assegneranno le somme pattuite, stessi tempi delle borse di studio. In questo caso la Regione aveva inviato gran parte della somma ma ne mancava ancora una fetta rilevante.
Commenti