La sprinter algherese parteciperà oggi alle gare dei 100 e della 4x100 del Campionato Europeo a Squadre
ALGHERO – Inizia questa sera, alle ore 17.20, l’avventura di Aurora Salvagno alla prima edizione dei “Campionati Europei a Squadre”, la manifestazione che, in pratica, sostituisce la vecchia “Coppa Europa-Bruno Zauli” e che si disputa sulla pista portoghese di Leira. Doppio impegno per la sprinter di Maristella, che indosserà la maglia azzurra sia nella gara dei cento metri piani che in quella della staffetta 4x100. Saranno gare molto particolari, giocate molto sul piano nervoso, visto che, per la prima volta, si corre senza il “salvagente” della falsa partenza. Da oggi, infatti, chi parte in anticipo rispetto allo sparo dello starter, è subito squalificata.
L’allieva di Marco Ciccarella, si presenta col decimo tempo stagionale (11”65) e, complessivamente, col nono tempo assoluto (11”54), tra le dodici partecipanti alla competizione continentale. I favori del pronostico si dividono tra la russa Nataliya Pohrebnyak e la britannica Ashlee Nelson, che quest’anno hanno entrambe percorso la distanza in 11”36. Ma se per la nelson, questo è anche il miglior risultato cronometrico di sempre, la Pohrebnyak vanta anche un 11”28. Terzo incomodo, la tedesca Verena Sailer, accreditata dello stesso personale della russa, ma quest’anno mai sotto l’11”39. Chi, tra le dodici partecipanti, ha però il miglior personale, 11”09, è la russa Yevgeniya Polyakova, che però nel 2009 vanta “solo” un 11”43. Ai loro massimi livelli, la polacca Marika Popowicz (11”45), la lusitana Sonia Tavares (11”55) e la svedese Lena Berntsson (11”63), mentre l’ellenica Yeoryia Kokloni, che vanta un buon 11”29, in questo inizio di stagione non è riuscita a far meglio di 11”53. Venticinque centesimi più lenta del suo personale (11”31), è la transalpina Carima Louami, mentre sono ventiquattro, quelli che dividono la ceca Katerina Cechova dal suo personal best (11”51). Chiude l’entry list la spagnola Amparo Maria Cotan, con 11”77 di primato personale c on 11”84 in stagione.
Il direttore tecnico Francesco Uguagliati, ha anche annunciato il quartetto che parteciperà alla staffetta 4x100. La Salvagno dovrebbe correre la quarta ed ultima frazione, preceduta da Anita Pistone (“Esercito”-“Italgest Athletic Club”), che farà la partenza dai blocchi, Vincenza Cali (“Fiamme Azzurre”) correrà la frazione in curva, mentre la terza lanciata sarà Doris Tomasini (“Quercia Trentigrana”). Le quattro, sono state preferite ad Audrey Alloh (“Fiamme Azzurre”-“Atletica Firenze Marathon”) e Giulia Arcioni (“Forestale”-“Atletica Studentesca Cariri”).
Oggi, la gara sarà trasmessa in televisione, su “RaiTre”, dalle ore 17 alle ore 18.45, mentre domani è prevista una differita, su “RaiSportPiù”, alle ore 23.15.
Nella foto: Aurora Salvagno e Marco Ciccarella
Commenti