La Riviera del Corallo come la Grande Mela o la City londinese. Sconti lontano dalle date ufficiali, proprio come nelle maggiori metropoli mondiali
ALGHERO – La Riviera del Corallo come la Grande Mela o la City londinese? Si potrebbe pensare per l’ultima tendenza di qualche commerciante locale di lanciare gli sconti lontano dalle date ufficiali. In realtà, non si tratta di saldi veri e propri ma di promozioni. La differenza è che nel primo caso gli sconti sono estesi a tutta la merce disponibile nel negozio; nel secondo, si tratta di un abbassamento di prezzo riservato solo ad una parte dei prodotti.
Le offerte speciali fuori stagione hanno tutta l’aria di essere un rimedio anti-crisi per invogliare i consumatori a comprare. Il fenomeno, però, non convince tutti. Nel medio termine ha i suoi aspetti positivi in quanto rilancia gli acquisti e le vendite. Ma nel lungo periodo si genera una spirale piuttosto pericolosa che determina in primo luogo l’abbassamento dei prezzi, quindi dei profitti; e conseguentemente il licenziamento del personale da parte delle aziende. In termini economici, la deflazione.
A Trento sembrerebbero di diverso avviso, tanto da avviare una sperimentazione di un anno sulla completa liberalizzazione delle svendite. Ad Alghero, per ora, si assiste a casi isolati e moderati di campagne promozionali fuori stagione. La speranza dei commercianti locali è tutta proiettata per l’estate e il flusso turistico che porterà in città. Quest’anno, ancor più che per quelli passati, si tratterà di un periodo decisivo per molti negozianti della Riviera del Corallo e la prosecuzione o la chiusura di molte attività del territorio.
Commenti