Nonostante la norma che vieta tassativamente l'apertura nella giornata del 25 Aprile, quasi tutti i negozi del centro storico hanno deciso di alzare le serrande, contravvenendo alle disposizioni regionali
ALGHERO - Almeno il 90% dei commercianti algheresi decide di aprire nella giornata del 25 Aprile, nonostante la Regione non abbia ancora ratificato la decisione di abrogare le chiusure obbligatorie in Sardegna. Una sorta di protesta silenziosa, dichiara Emiliano Piras, commerciante (anche lui con le serrande alzate) e presidente del Centro Commerciale Naturale "Alghero in Centro", per una legge fuori dal tempo.
La speranza di molti commercianti, come più volte sottolineato, già con l'ex Governatore Renato Soru anche dal presidente della Confcommercio Massimo Cadeddu, è che possa essere presto ridiscussa la norma che vieta tassativamente l'apertura nelle giornate del 25 Aprile e 1° Maggio. «Norma ritenuta perfino discriminatoria», precisa ancora Emiliano Piras.
Fortunatamente comunque, nonostante la decisione di alzare le serrande contravvenendo alle disposizioni di legge, nessun controllo da parte delle Forze dell'Ordine in città, e nessuna contravvenzione ai commercianti "disubbidienti".
Commenti