La prossima settimana inizieranno i lavori di pulizia delle spiagge e di rimozione della delicata poseidonia marina. Intervento molto atteso da residenti e turisti
ALGHERO - Aperte le buste per il bando della pulizia delle spiagge di Alghero. Finalmente, giovedì mattina, negli uffici comunali competenti, sono state aperte le buste presentate dalle ditte partecipanti alla gara di appalto per la pulizia degli arenili. La tempistica dei lavori è sicuramente in regola con la Normativa Regionale, che prevede l’avvio delle operazioni di ripristino dei litorali a partire dal 15 di aprile, questo per quanto riguarda la rimozione delle alghe.
Sta di fatto che le spiagge algheresi avrebbero, forse, avuto bisogno, ben prima della metà di aprile, di un intervento di riqualifica, dato che la stagione turistica quest’anno è cominciata in anticipo. La visione di rifiuti, portati dalle mareggiate, che invadevano lo splendido litorale da San Giovanni sino a Fertilia, non è stata certo un bel biglietto da visita. Ancora niente di ufficiale per quanto riguarda il nome della ditta che eseguirà i lavori, anche se è stato già individuato, verrà reso pubblico solo la prossima settimana.
Commenti