Arriva domattina la Ms Le Levant, battente bandiera francese, la prima nave da crociera attesa nella rada della Riviera del Corallo. E’ un’unità di piccole dimensioni, di recente costruzione, che offre crociere di lusso
ALGHERO - E’ attesa per domani mattina, salvo imprevisti dell’ultimo momento, la prima nave da crociera in rada ad Alghero della stagione 2009. Si tratta della “Ms Le Levant”, battente bandiera francese, proveniente dal porto di Mahon, nelle Isole Baleari, in sosta nella rada algherese prima di proseguire il proprio itinerario per l’Isola Bianca e la costa orientale. Lunga cento metri e di tremila tonnellate di stazza, avrà a bordo oltre cento passeggeri. E’ un’unità di piccole dimensioni, di recente costruzione, che offre crociere di lusso.
Si spera, quindi, che anche questa stagione, possa essere confermato il trend degli anni precedenti che hanno visto, nell’arco temporale compreso tra marzo e novembre, l’arrivo di un numero crescente di navi da passeggeri di medio-piccolo tonnellaggio che individuano nel porto di Alghero, per soste che difficilmente superano le dodici ore, uno scalo adatto all’interno di un circuito di altre esclusive località francesi, spagnole, tunisine e monegasche a carattere prevalentemente turistico.
Un numero maggiore di arrivi cui, sottolineano dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, ha fatto seguito un importante incremento del numero di turisti in transito con dati che vedono, in soli quattro anni, a fronte dei tremilasettecentonovantaquattro passeggeri approdati ad Alghero nel 2004, un aumento esponenziale degli stessi con il superamento della soglia dei quarantamila nel 2007 poi scesi a poco più di trentasettemila l’anno scorso. Una media di più di mille turisti a scalo che ripone il traffico crocieristico ed il porto di Alghero al centro dell’attenzione in chiave di possibile sviluppo per il territorio e l’economia locale.
Commenti