Riflettori puntati sul Civile di Alghero. Ancora disagi in medicina, troppi i pazienti ricoverati e unità paramediche insufficienti. E´ ancora emergenza
ALGHERO - L’insofferenza continua e continuano le difficoltà di gestione nel reparto di medicina. Il 70% del personale è precario, il sovraccarico di allettati costringe a turni estenuanti, le barelle continuano ad ospitare malati che hanno bisogno di tutt’altra sistemazione in reparto. Spesso due unità devono dividersi tra 35 pazienti per sezione. La dislocazione in altri reparti non può essere una soluzione, troppi rischi per il paziente e il personale vacilla. L’emergenza è ormai costante, da anni ormai la stampa continua a mettere in luce una situazione indecorosa che rischia di esplodere.
L’Assessore alla sanità Nerina Dirindin, durante le sue visite al nosocomio algherese aveva disposto interventi riparatori, ma probabilmente non sufficienti a gestire le incombenze sanitarie. Mancano attrezzature indispensabili come una risonanza magnetica, mancano le unità di personale infermieristico, gran voce sulla realizzazione dell’unità coronarica mai realizzata. Solo vane parole buttate al vento.
Commenti