L’Olbia vince 1-0 come all’andata, una gara dove i rimpianti giallorossi sono tanti
ALGHERO - Come si possono perdere immeritatamente due derby sui due giocati in stagione? Per informazioni, rivolgersi all’Alghero, che perde per la seconda volta consecutiva 1-0 contro i cugini dell’Olbia.
Il match non verrà ricordato per lo spettacolo dato dalle due squadre, anzi, non sono mancati gli sbadigli, ma, come spesso accade, basta un guizzo e la partita si vince. Se all’andata era stato un calcio di punizione di Soro a dare i tre punti ai galluresi. Stavolta è stato il pallonetto di Giglio a blindare il match, con i tre punti che si allontanano dalla Riviera del Corallo, per sbarcare in zona Isola Bianca.
Certo, l’Alghero recrimina su un’espulsione probabilmente esagerata ai danni di Frau e due calci di rigore negati in maniera cervellotica dal signor Colasanti.
In apertura, Cossu suggerisce per Frau: la sua conclusione di destro sul secondo palo trova un Puddu sbilanciato, che manda alle stelle. Per l’Olbia, ci prova Palumbo, ma dopo aver saltato Sentinelli, il numero undici sbaglia la conclusione. Oltre la mezz’ora è Orlandi ad impegnare Righi con un destro a girare.
Mister Corda ci crede e, in apertura di secondo tempo, inserisce Zitolo al posto di un volitivo Puddu. Mossa che si rivela quantomeno improvvida, visto che il capitano, in condizioni fisiche precarie, alza bandiera bianca dopo meno di un quarto d’ora, lasciando il posto a Manzini, al debutto in maglia giallorossa. Durante la sua permanenza in campo (ma questo è solo un caso fortuito), l’Olbia trova il gol. Tre minuti dopo le proteste dei giallorossi, per un fallo di mano in area di Fedeli su cross di Frau, Volpe scende sulla sinistra ed appoggia per l’accorrente Giglio che pennella un pallonetto di destro che supera Zani. Piove sul bagnato in casa algherese, visto che un intervento da tergo di Frau su Giglio, convince il fischietto senese a sventolare il cartellino rosso sotto il naso del numero nove. Un arbitraggio tutt’altro che casalingo visto che, a venti minuti dal termine, su azione d’angolo battuto da Cossu, Peana finisce a terra dopo un intervento scomposto di Memè.
ALGHERO – OLBIA 0-1
ALGHERO: Zani, Tedde, Sentinelli, Medda, Gavazzi (14’st Peana), Cossu, Sogus, Gentile, Frau, Roberto Puddu (3’st Zitolo, 15’st Manzini), Orlandi. Allenatore Ninni Corda.
OLBIA: Righi, Colacchioni, Fedeli, Zeoli, Varriale, Gilardi (13’st Memè), Bussi (40’st Testa), Cazzola, Volpe (32’st Masciantonio), Giglio, Palumbo. Allenatore Sottana.
ARBITRO: Colasanti di Siena.
RETE: 10’st Giglio.
Nella foto: Pippo Zani, portiere dell'Alghero
Commenti