Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteAmbiente › Ambiente: l´Sos arriva dal Calich
Red 12 febbraio 2009 video
Ambiente: l´Sos arriva dal Calich
La speranza è che venga preservato un bene inestimabile. Non tante città possono vantare un sistema dunale, con alle spalle una preziosa zona umida come quella del Calich


ALGHERO - Inaugura il nuovo depuratore della città di Alghero, e già si guarda ai potenziali pericoli per lo stagno del Calich, già malato a causa del proliferare smisurato di alghe. Parte dei reflui del nuovo depuratore, infatti, saranno riversati sul Rio Filibertu, affluente dello stagno, e potrebbero alterarne il precario equilibrio.

Un pericolo discusso e affrontato in passato nelle sale del parco di Porto Conte da alcuni tecnici tra i più qualificati a livello nazionale sulla gestione delle zone umide fluviali e costiere, che avevano evidenziato la necessità di trovare alternative in grado di "depotenziare" l'acqua rilasciata. Il depuratore non lavora ancora a pieno regime, ma è già cospicua la quantità di acqua che viene riversata nello stagno. L’arrivo diretto di acqua depurata, infatti, carica di fosfati e nitrati, creerà un picco per tutti i nutrienti.

L’idea lanciata da Torre, Santolini e Gibelli era quella di creare dei bacini di pre-raccolta delle acque, bloccando così l’immissione diretta di grandi quantità di sali minerali, immediatamente utilizzabili, nello stagno; riportare le sponde della laguna ad un livello naturale; allargare le zone umide perimetrali e facilitare il riciclo delle acque. La speranza è che venga preservato un bene inestimabile, perché non tante città possono vantare un sistema dunale, con alle spalle una preziosa zona umida come quella del Calich di Alghero.

Nella foto l'acqua che già si riversa sul Rio Filibertu, affluente del Calich
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)