Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaSocietà › Vukic alza il “Pino Zac” «Tedde? Berlusconi catalano»
Red 28 settembre 2008 video
Vukic alza il “Pino Zac” «Tedde? Berlusconi catalano»
Alguer.it premiato in occasione del più importante Premio di Satira in Italia. Presenti a Forte dei Marmi Vauro, Santoro e numerosi artisti


FORTE DEI MARMI – Allegria e divertimento a “La Capannina di Franceschi”, a Forte dei Marmi, in occasione del 36esimo Premio Satira Politica. Premiati i migliori vignettisti, disegnatori e comici satirici italiani, divisi in giornalismo, tv, satira multimediale, giornale satirico, satira sul web, disegno satirico italiano e straniero.

Ad Alguer.it e Marco Vuchich il Premio Speciale “Pino Zac”, dedicato alla Satira politica sul web. La motivazione della scelta del giornale algherese da parte della giuria recita: “Perché Silvio Berlusconi si e Marco Tedde no? Per rispondere a questo dilemma satirico Marco Vukic ha pensato di tradurre nella politica locale la satira ai vazi e stravizi della politica nazionale. E ha trasformato un piccolo giornale telematico, fra i meglio classificati nelle graduatorie nazionali, in un caustico strumento di critica politica. E ha inventato la satira provinciale. Insomma a ciascuno il suo Berlusconi. Ma anche il suo Veltroni, il suo Tremonti, il suo Bossi e il suo Dalema. Marco Tedde, il sindaco di Alghero, somiglia sempre più alle vignette di Vukic”.

Tra i premiati Michele Santoro e Vauro, a cui va il Premio Speciale 2008 per “Anno Zero”, Rocco Tanica, che con il suo “quasiTg” vince il premio per la satira multimediale, Stefano Disegni per la parodia televisiva “Dottor Asl” e Riccardo Barenghi (iena) al quale è stato assegnato il premio al giornalismo. Premiato il cast di comici di “Tintoria” (Rai 3) per lo spettacolo e il gruppo dei disegnatori dell’inserto satirico dell’Unità “Emme”, come rivista dell’anno. Per la grafica italiana, invece, il premio è andato al disegnatore Giorgio Franzaroli. Premiata anche la tesi di laurea del cagliaritano Mauro Murtinu, sulla “satira politica e caricatura nei giornali umoristici sardi del risorgimento”. Presenti alla manifestazione i rappresentanti della “China Artists Assotiation”, ai quali è andato il premio per la grafica internazionale.


Nella foto Marco Vuchich ritira il premio a "La Cappannina" di Forte dei Marmi
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)