E' record di presenze in tutti gli scali portuali e aeroportuali dell´Isola. Stagione più lunga grazie ai voli low cost e il futuro di Alghero si chiama Ryanair
ALGHERO - Tanta gente in città: maggio, giugno, luglio, agosto e adesso settembre. Cresce la Riviera del Corallo e si conferma la regina delle vacanze della più bella isola d'Italia.
A fare da traino ai crescenti flussi, neanche a dirlo, lo scalo aeroportuale. Sempre col segno positivo, ormai da anni. A cui si aggiunge l'immutato fascino della Riviera del Corallo, meta sempre prediletta, sopratutto dai meno giovani.
Dopo le conferme giunte dall'annuale
relazione della Banca d'Italia che registrava un incremento record dello scalo algherese nell'anno 2007, numeri positivi in tutti i mesi del 2008. E il futuro si chiama low cost: Alghero è in prima fila per impiantare la prima base sarda della Ryanair, che farebbe schizzare la città tra le capitali del turismo europeo.
Piangono gli albergatori, ma risultano poco concorrenziali rispetto ad altre realtà turistiche europee, e calano i fatturati di molte attività di servizi (ma i prezzi sono alle stelle), eppure ad Alghero non si era forse mai vista tanta gente in un anno.
E' tempo di pianificare, perchè Alghero dal turismo potrebbe comunque avere molto di più. Potenziamento dei servizi, valorizzazione del patrimonio naturalistico e promozione mirata.
Nella foto: L'aerostazione di Alghero presa d'assalto dai turisti
Commenti