Lungo circa quatto metri e mezzo è stato catturato dai marinai di un peschereccio locale
ALGHERO – Uno squalo della lunghezza di circa quatto metri e mezzo è stato catturato a una diecina di miglia dalla costa algherese dai marinai di un peschereccio locale durante una battuta di pesca.
L’animale, rimasto imprigionato nelle reti gettate dai pescatori a circa cento metri di profondità, è stato trasportato, oramai privo di vita, nel Porto di Alghero, destando curiosità in diversi presenti, stupiti per la mole del grosso pesce.
Secondo alcune testimonianze si tratterebbe di uno “squalo volpe”, meglio conosciuto in terra catalana come “squalo bandiera”. Ma non si esclude che l’animale appartenga ad una specie diversa (attualmente si conoscono circa 500 specie di squali) in quanto chi lo ha pescato dice di non aver mai visto un pescecane simile.
Non è la prima volta che uno squalo fa visita ai mari algheresi. Aggressivo e vorace, di solito vive in alto mare, continuamente alla ricerca di cibo, e segue le rotte delle sardine e delle altre specie di pesce azzurro. Raramente può avvicinansi alla costa, sopratutto in presenza di bassi fondali. Nella Riviera del Corallo non si conoscono casi di attacchi all'uomo.
Nella foto l'esemplare catturato ad Alghero
Commenti