Dal presidente del Circolo della Libertà la richiesta di utilizzo delle Guardie Zoofile a difesa del territorio
ALGHERO - Evidenti problemi nel servizio di raccolta dei rifiuti in città. Ecco la foto scattata alle 19 di domenica 10 agosto, in pieno centro ad Alghero (Piazza Ginnasio). La spazzatura trabocca dai contenitori emanando un odore nauseabondo, a pochi metri da decine e decine di turisti e vacanzieri stupiti.
A lanciare un nuovo allarme sulla situazione poco decorosa in cui versa il centro storico in molte ore della giornata (soprattutto quelle serali), è Massimiliano Lepri. Il presidente del Circolo della libertà "Centro storico Algherese", insieme ad alcuni residenti del quartiere, ha ispezionato i contenitori per la raccolta dei rifiuti assegnati alle attività di ristorazione, constatando il sudiciume.
In effetti molte attività, non avendo idonei locali dove depositare i rifiuti prodotti, depositano la spazzatura in strada, spesso fregandosene (letteralmente) di lavare i contenitori.
Dal presidente del Circolo del Centro Storico arriva la richiesta al Sindaco di incrementare i controlli. «L'amministrazione comunale ha tutti gli strumenti per far rispettare la legge ai trasgressori, siano essi residenti, turisti o gestori di attività di ristorazione».
Massimiliano Lepri sottolinea come sia inaccettabile per una città a vocazione turistica assistere quotidianamente a questo simile scempio, e rilancia l'idea dell'utilizzo delle Guardie Zoofile, di recente istituzione nel comune di Alghero, per monitorare a titolo di prevenzione il territorio cittadino.
Nella foto i rifiuti in centro storico ad Alghero
Commenti