Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportTennis › Tennis Giovanile: Debutto vincente per l’Italia
Antonio Burruni 8 agosto 2008 video
Tennis Giovanile: Debutto vincente per l’Italia
I ragazzi di capitan Russo piegano il temibile Belgio grazie al doppio. Oggi sfida contro la Romania


ALGHERO – 2-1. Questo il risultato delle quattro gare disputate nella giornata d’esordio del 2008 Tennis Europe Nations Challenge by head, il girone finale dei Campionati Europei under 12 maschile in corso di svolgimento sui campi in green set del Tennis Club Alghero.

Nel Girone A, l’Italia di Aldo Russo ha avuto bisogno del doppio di spareggio per avere la meglio sul Belgio, formazione arrivata in Sardegna con buone referenze. Riccardo Chessari, numero due azzurro, si è fatto sorprendere dal numero tre ospite Omar Salmar. Dopo aver vinto il primo set al tie break, l’azzurro ha ceduto il passo all’avversario, che ha chiuso 6-4 6-3. A rimettere le cose in parità ci ha pensato il numero uno italiano, Gian Luigi Quinzi, che ha regolato il pari classifica Clement Geens con un eloquente 6-1 6-2. Quinzi, assieme a Filippo Baldi, ha poi battuto 7-5 6-3, la coppia formata da Salmar e Simon Stevens.

Nell’altro incontro del primo raggruppamento, la Romania ha battuto 2-1 la Danimarca. Tutto deciso dopo i due singolari in programma. Nella sfida tra “numeri due”, Andrei Marinescu ha battuto Benjamin Hannestad 7-6 5-7 7-5, nella partita più lunga e combattuta della giornata. Il numero uno rumeno, Paul Rares Andrijic, ha regolato 6-2 6-1 il pari classifica Friis Simon Sondergaard. A quel punto, il doppio si è giocato a risultato acquisito, ma la sfida è stata comunque tiratissima, con i tre set conclusi al tie break. I danesi, dopo aver vinto il primo set e condotto il secondo, hanno avuto la meglio con un 7-4 finale.

Oggi, l’Italia sfiderà la Romania, mentre il Belgio incontrerà la Danimarca.

Nel Girone B, la Croazia ha superato 2-1 la Svezia. Nel primo match, scandinavi in vantaggio grazie a Daniel Windhal, che ha battuto con un periodico 6-4 Filip Kraljevic. A riequilibrare il match, ci ha pensato Borna Coric, che ha superato 6-0 6-2 Ymer Elias Wondwosen. La coppia Coric-Kraljevic ha battuto in due set, 7-5 6-2, gli svedesi Windhal-Wondwosen.

Vittoria anche per la Repubblica Slovacca, che ha avuto la meglio sulla Germania per 2-1. Tedeschi in vantaggio grazie a Paul Worner, che ha avuto la meglio su Michal Marko per 7-6 4-6 6-2. Pareggio slovacco con Oliver Nagy, che ha dominato Jan Choinski con un periodico 6-1. Tutto rimandato al doppio di spareggio, con Marko e Nagy che hanno battuto 7-6 6-2 la coppia formata da Worner e Johannes Harteis.

La prima giornata si è conclusa con la cerimonia d’apertura, che ha visto la presentazione delle otto nazionali in gara sul “Campo Davis”, il centrale dell’impianto di Maria Pia. Spazio poi alla tradizione, con lo spettacolo di balli e canti tipici a cura del gruppo folk di Ittiri.

Nella foto: La nazionale italiana durante la cerimonia di presentazione
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)