La Conservatoria delle Coste presenta un´iniziativa, che durerà per tutto il mese di agosto, per sensibilizzare alla protezione delle coste
ALGHERO - Continua la politica di salvaguardia e valorizzazione dei litorali e delle coste della Sardegna. Dopo la storica firma dello scorso maggio, proprio ad Alghero, della Sardinia Declaration, il documento con cui si afferma l'esigenza dell'Unione Europea e dei Paesi del Mediterraneo di attuare le direttive del Protocollo internazionale di tutela dei litorali, numerose sono le iniziative in calendario per il futuro.
Prenderà il via il 9 agosto proprio da Alghero una campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia delle coste sarde. L'iniziativa è dell'Agenzia per la conservazione delle coste della Sardegna ed è stata presentata a Cagliari in una conferenza stampa dall'assessore della Difesa dell'Ambiente Cicito Morittu e dal direttore generale della struttura Alessio Satta. La campagna proseguirà sino alla fine del mese, per chiudersi il 14 settembre a Santa Lucia di Siniscola in concomitanza con la “Festa del Mare”. Durante queste settimane saranno diffuse brochure informative dedicate "a chi ama il mare" e distribuiti i "mozzichini", piccoli posacenere da spiaggia.
La Conservatoria delle coste della Sardegna, istituita con la legge regionale numero 2 del maggio 2007, avvia così un'importante azione di comunicazione nell'ambito delle sue competenze, annunciando parallelamente la pubblicazione del bando per l'acquisizione di aree costiere da tutelare.
Il prossimo appuntamento internazionale sarà con il "Coast day", la manifestazione dedicata alle coste ospitata nel 2007 in Sardegna, e attesa per il 24 ottobre in Marocco. Tema: la gestione delle spiagge. Sul fronte comunicazione, annunciato un festival di corti cinematografici e confermata la realizzazione di un lavoro del documentarista della BBC Richard Brocks.
Nella foto: Un momento della conferenza conferenza stampa dall'assessore della Difesa dell'Ambiente Cicito Morittu
Commenti