I campi del Tennis Club a Maria Pia ospiteranno il 2008 Tennis Europe Nations Challenge by Head, il girone finale del Campionato Europeo per Nazionali maschili under 12
ALGHERO – Presentata ieri sera, nella club house del Tennis Club Alghero, il 2008 Tennis Europe Nations Challenge by Head, il girone finale del Campionato Europeo per Nazionali riservato agli under 12 maschili. La manifestazione tennistica è patrocinata dal Comune di Alghero, dalla Provincia di Sassari, dall’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna, dalla Fit, dal Coni, dalla “Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura” di Sassari.
L’edizione 2008 è stata presentata dal direttore del torneo Carlo Sciarra, dal presidente del Tc Alghero Andrea Sechi, dal presidente del Coni Provinciale Giannicola Montalbano e dalll’assessore comunale allo Sport Giuseppe Sanna.
Domani verrà effettuato il sorteggio, a cura del giudice arbitro Pino Guastavino. Le otto nazionali in gara, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Italia, Repubblica Slovacca, Romania e Svezia, verranno divise in due gironi da quattro squadre ciascuna. Le prime di ogni girone disputeranno la finalissima; le seconde disputeranno la finale per il terzo e quarto posto; le terze si sfideranno per i posti dal quinto al sesto; mentre le ultime disputeranno la finale per il settimo ed ottavo posto.
I match prenderanno il via giovedì 7 agosto, dalla ore 15 e proseguiranno venerdì e sabato con gli incontri dei due gironi eliminatori. Domenica 10, sui campi in green set del circolo algherese, che ospita il girone finale per la seconda volta consecutiva, spazio alle finali.
La grande sorpresa dei gironi di qualificazione, divisi in quattro “Zone” e disputati nei giorni scorsi a Rakovnik (Repubblica Ceca), Tallinn (Estonia), Salò (Italia) ed Haren (Olanda), è rappresentata dall’eliminazione della Francia, campione in carica grazie alla vittoria nella finale 2007 proprio contro l’Italia. I transalpini sono infatti stati superati da Belgio e Svezia nelle qualificazioni disputate ad Haren.
Scorrendo gli elenchi dei giovani tennisti convocati, si nota come la stragrande maggioranza sia nata nel 1996 (ventitre su ventisette). Sono nati nel 1997 solo il croato Biljesko, il danese Hannestad, l’italiano Merzetti ed il rumeno Borza.
Ecco le squadre in gara:
Belgio: Clement Geens, Simon Stevens ed Omar Salman. Capitano Michel Mouillard.
Croazia: Borna Coric, Filip Kraljevic e Domagoj Biljesko. Capitano Luka Kutanjac.
Danimarca: Simon Friis Sondergaard, Benjamin Hannestad e Bjorn Magnussen. Capitano Thomas Nowak.
Germania: Jan Choinski, Paul Worner e Johannes Harteis. Capitano Oliver Killeweit.
Italia: Gianluigi Quinzi, Riccardo Chessari, Filippo Baldi e Sacha Merzetti. Capitano Aldo Russo.
Romania: Paul Rares Andrijic, Andrei Marinescu e Bogdan Alexandru Borza. Capitano Dimitru Florin.
Repubblica Slovacca: Oliver Nagy, Michal Marko, Matus Belanec e Matej Buril. Capitano Andrei Svacho.
Svezia: Elias Ymer, Daniel Windahl, Andreas Luttrop e Daniel Appelgren. Capitano Sonas Svensson.
Nella foto: Un momento della presentazione di ieri sera
Commenti