Grande soddisfazione in città per l´importante riconoscimento della qualità ambientale nell´Area Marina Protetta di Capo Caccia
ALGHERO - Dopo la pubblicazione del rapporto di
Greenpeace sullo stato ambientale dell'area marina Capo Caccia-Isola Piana, è grande la soddisfazione del Primo cittadino Marco Tedde e del Direttore della riserva Gianfranco Russino.
«E’ chiaro che si tratta di un riconoscimento importante – è il commento del sindaco Marco Tedde – che proviene da un lavoro autorevole di Greenpeace svolto in collaborazione con la Dan Europe, la rete internazionale di scienziati che si occupa, tra le tante attività, di ricerche scientifiche subacquee. Possiamo affermare senza dubbio che si tratta di uno tra i più qualificati studi sui nostri fondali svolti finora».
L’Area Marina Protetta ha ottenuto la classificazione tra le Aree più incontaminate d’Italia, merito anche, secondo il direttore dell’Amp Gianfranco Russino, della buona politica svolta finora all’interno del perimetro della riserva.
«Il miglioramento dei nostri fondali è la naturale conseguenza del monitoraggio, controllo e opera di prevenzione che viene svolta quotidianamente dall’Amp – commenta Russino – ma è importante sottolineare il ripopolamento ittico che si sta progressivamente verificando, segno che una corretta gestione della Riserva porta a questo tipo di risultati».
Nella foto la Foradada ad Alghero
Commenti