Lo ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, oggi ad Alghero, a margine del convegno “Il ponte che vogliamo - Continuità territoriale aerea e dintorni, organizzato e moderato da Marco Tedde alla presenza del sindaco e delle massime autorità politiche e istituzionali del territorio. le sue parole
ALGHERO - «L’idea di una compagnia aerea delle Isole del Mediterraneo sta prendendo quota: dopo Air Corsica anche i vertici della Cyprus Airways hanno mostrato forte interesse a portare avanti un progetto che potrebbe dare una svolta alla nostra continuitàterritoriale». Lo ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, oggi ad Alghero, a margine del convegno “Il ponte che vogliamo - Continuità territoriale aerea e dintorni. Cyprus Airways, storica compagnia di bandiera cipriota, oggi è una società interamente a capitale privato, di proprietà del gruppo SJC. Collega Cipro a 19 destinazioni con voli diretti tutto l’anno grazie a una moderna flotta di Airbus 320.
«Nei giorni scorsi il Ceo di Cyprus Airways, Paul Sies, mi ha manifestato la sua disponibilità ad approfondire insieme alcuni aspetti legati alla nascita di una compagnia aerea regionale e multiregionale. Lo faremo sicuramente, d’intesa con la Regione Sicilia, fortemente interessata a creare un nuovo sistema di trasporti aerei nell’area del Mediterraneo. L’attenzione mostrata dal vettore cipriota certifica la fattibilità e la validità di un progetto ambizioso in grado di rafforzare le garanzie sul diritto alla mobilità dei sardi e dei cittadini di tutto il Mediterraneo, un bacino di utenza con un mercato con grandi potenzialità di crescita, anche in funzione turistica, che merita di essere gestito, per tutti i dodici mesi dell’anno, con efficacia e competenza», ha concluso l’assessore Moro.
La nota a firma Cardi, Cocco e Di Gangi in merito al bando regionale per la continuità territoriale aerea che vede l´aeroporto di Alghero ancora una volta scoperto con l´addio di Ita
La Camera di Commercio di Sassari esprime forte preoccupazione in merito all´esito del bando per la Continuità Territoriale aerea che dovrebbe garantire i collegamenti essenziali della Sardegna a partire dalla prossima primavera 2026
Così Michele Pais, Lega: Scalo di Alghero ancora una volta penalizzato. «Nonostante il raddoppio delle risorse per la continuità territoriale, che passano da 40 a 80 milioni di euro – quindi con un costo che grava interamente sui sardi – la continuità territoriale targata Todde si conferma, per la seconda volta, un clamoroso flop»
Nessuna offerta per l´Alghero-Milano (servirà pertanto un bando d´urgenza) e soltanto Aeroitalia sull´Alghero-Roma. Volotea e Aeroitalia da Olbia e Cagliari. Si procederà con l'esame della documentazione e la verificare di regolarità
Ita Airways e Volotea in partnership ma soltanto su Cagliari e Olbia, con Alghero - oggi servita proprio dall'ex compagnia di bandiera - clamorosamente dimenticata
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13