Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaAeroportoF2i, Peralda direttore. Deiana su Ryanair
Sara Alivesi 31 dicembre 2016 video
F2i, Peralda direttore
Deiana su Ryanair
L'assessore regionale dei Trasporti plaude il nuovo Cda con l'ingresso di F2i in Sogeaal. Nessun passo indietro sulla linea dura della Regione con Ryanair, costata oltre 300mila passeggeri allo scalo. E' il grande giorno di Mario Peralda, riconfermato alla direzione generale. Le parole di Massimo Deiana e del manager


ALGHERO - Dopo mesi molto difficili alla guida dell'aeroporto di Alghero, stretto tra una procedura molto complessa di privatizzazione (terminata dopo quasi due anni e undici proroghe) e la smobilitazione di Ryanair, per il direttore generale Mario Peralda oggi è solo il giorno degli applausi, nel momento dell'insediamento ufficiale dei nuovi proprietari di F2i [LEGGI]. Elogi che arrivano dal nuovo Cda e dal suo neo presidente Mauro Maia che lo riconferma pubblicamente alla guida della Sogeaal (ma lui si riserva di accettare entro il prossimo Cda), ma anche dal Consiglio uscente "capitanato" dall'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana che definisce il suo management «forte, determinato e coraggioso».

Il coraggio è, invece, una caratteristica forse mancata alla giunta regionale di cui fa parte, incapace di evitare il tracollo del traffico aeroportuale su Alghero, con oltre 300mila passeggeri persi in otto mesi e la cancellazione della base Ryanair che aveva garantito nei cinque anni precedenti solo record positivi. Nessun passaggio durante l'incontro con i giornalisti alla perdita costante del traffico liquidata dal consigliere uscente Massimo Tavolacci come una conseguenza della «disgraziata tassa d'imbarco»; ne ai problemi finanziari della società di gestione interamente pubblica e ricapitalizzata fino a qualche settimana fa.

Deiana davanti ai giornalisti non fa nessun passo indietro, prendendosela piuttosto con le «effervescenze sindacali e politiche che hanno rischiato di far saltare l'operazione». Nell'ultimo anno sindaci, sindacati, politici avversari e non, hanno chiesto invano all'esecutivo di applicare la regola del Piem - Pubblico investitore in un economia di mercato - per incentivare le rotte low cost ad Alghero ma l'assessore ha trincerato il suo rifiuto dietro le normative stringenti. Oggi approva pubblicamente lo stesso modello dopo l'accordo con Ryanair su Cagliari «perchè la società di gestione aveva i soldi».

Comunque sia andata, da oggi si guarda al futuro. Anche se il passato è ancora nei dati che ogni mese registrano un costante calo del flusso: a dicembre si è toccato il meno 80% degli arrivi internazionali, dopo la chiusura a novembre della base Ryanair. Una perdita che non si trova solo nei numeri dei passeggeri e dei movimenti, ma anche delle attività commerciali e ricettive del territorio. Senza parlare della "sconfitta sociale": quello del diritto alla mobilità dei sardi. Una mobilità democratica, low cost appunto.

11:54
Alghero penalizzata dal fallimento del bando sulla rotta Alghero–Linate, Tedde (Forza Italia): la Regione smetta di voltarsi dall’altra parte e destini subito ad Alghero i fondi inutilizzati con un emendamento alla legge di stabilità in discussione
16:00
Il volo di lunedì è decollato con quasi 6 ore di ritardo tra problemi tecnici e scarse informazioni ai viaggiatori: possibili rimborsi per tutti i passeggeri
15/12/2025
La Camera di Commercio di Sassari esprime forte preoccupazione in merito all´esito del bando per la Continuità Territoriale aerea che dovrebbe garantire i collegamenti essenziali della Sardegna a partire dalla prossima primavera 2026
8:34
La nota a firma Cardi, Cocco e Di Gangi in merito al bando regionale per la continuità territoriale aerea che vede l´aeroporto di Alghero ancora una volta scoperto con l´addio di Ita
15/12/2025
Nessuna offerta per l´Alghero-Milano (servirà pertanto un bando d´urgenza) e soltanto Aeroitalia sull´Alghero-Roma. Volotea e Aeroitalia da Olbia e Cagliari. Si procederà con l'esame della documentazione e la verificare di regolarità
20:26
Così Michele Pais, Lega: Scalo di Alghero ancora una volta penalizzato. «Nonostante il raddoppio delle risorse per la continuità territoriale, che passano da 40 a 80 milioni di euro – quindi con un costo che grava interamente sui sardi – la continuità territoriale targata Todde si conferma, per la seconda volta, un clamoroso flop»
9:35
Ita Airways e Volotea in partnership ma soltanto su Cagliari e Olbia, con Alghero - oggi servita proprio dall'ex compagnia di bandiera - clamorosamente dimenticata



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)