Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaEconomia › «Legge Stabilità, nuova occasione persa»
Red 21 novembre 2015
«Legge Stabilità, nuova occasione persa»
Lo ha detto in Aula il senatore Luciano Uras, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà, nella dichiarazione di voto al ddl Stabilità


«Un'altra occasione persa: fatte salve la conferma di alcune misure di natura fiscale e contributiva che riguardano rispettivamente la prima casa e la trasformazione dei contratti precari in tempo indeterminato, la cosiddetta azione espansiva della manovra, si esaurisce e scompare in ragione di tutte le questioni che non sono trattate». Lo ha detto in Aula il senatore Luciano Uras, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà, nella dichiarazione di voto al ddl Stabilità.

«La principale - ha proseguito - è quella relativa agli investimenti per il Mezzogiorno totalmente assenti dalla manovra ed eventualmente trasferiti - a detta del Governo - alla valutazione della Camera dei Deputati. In questo modo le azioni previste su Tasi e Imu e sulla decontribuzione sociale, spalmati nell'ambito del territorio nazionale, colgono e favoriscono l'economia regionale del centro nord, quelle notoriamente più ricche. Così si aumenta ulteriormente il divario Nord-Sud, individuato da tutti gli economisti come la principale causa della mancata crescita».

«Non si potrà aggredire il debito in assenza di un miglioramento significativo del Pil e della complessiva capacità produttiva del Paese. L'affermazione del principio del riequilibrio territoriale, il superamento delle discriminazioni delle aree più deboli del Paese e dell'Europa sono il presupposto per il definitivo superamento della crisi in atto». «L'idea che sostenere le economie e gli apparati produttivi del centro nord sia una modalità efficace per rilanciare complessivamente l'economia italiana , affidando a quelle economia il ruolo di traino, è un'idea vecchia. Fallita. Quello che serve è la partecipazione di tutti i territori allo sviluppo, la valorizzazione delle capacità e delle vocazioni produttive dei luoghi. Ancora una volta, però - ha concluso Uras - questo è oggetto di un rinvio».
18:12
Manca ormai poco all’apertura del 65° Salone Nautico Internazionale di Genova: Tra gli operatori presenti ci sarà anche l’azienda algherese Boatness guidata dai fratelli Gianfranco e Davide Falchi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)