Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaEconomia › Bioeconomia: Giornata a Porto Conte Ricerche
S.A. 26 ottobre 2015
Bioeconomia: Giornata a Porto Conte Ricerche
Obiettivo della giornata è quello di illustrare i principali contenuti dei bandi previsti per il biennio 2016-2017 sui temi della Bioeconomia nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma-quadro europeo per la ricerca e l’innovazione


ALGHERO - Martedì 27 ottobre, ad Alghero, si terrà la Giornata informativa regionale intitolata "Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina e marittima, bioeconomia in Horizon 2020". La Giornata è organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il territorio dell'Università di Cagliari, l'Ufficio Ricerca dell'Università di Sassari e Porto Conte Ricerche, che ospiterà l’evento.

Obiettivo della giornata è quello di illustrare i principali contenuti dei bandi previsti per il biennio 2016-2017 sui temi della Bioeconomia nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma-quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. L'attenzione si concentrerà in particolare sulle priorità fissate dalla Commissione Europea nel Programma di lavoro relativo alla “Sfida sociale n. 2”, appena approvato in veste definitiva, sugli strumenti di finanziamento e sulle modalità di accesso ai bandi.

Dopo i saluti iniziali, aprirà i lavori Roberto di Gioacchino (EU CORE Consulting), consulente dello Sportello Ricerca europea esperto in progettazione europea; a seguire, Serena Borgna (APRE), Punto di contatto nazionale per la tematica “Bioeconomia”, illustrerà le priorità dell’Unione Europea nel settore, fornendo indicazioni su come reperire e interpretare le informazioni più importanti all’interno dei bandi, su come presentare una proposta in modo efficace e su come trovare i partner di progetto.

L’evento fa parte di un ciclo di quattro giornate informative organizzate da Sardegna Ricerche ‑in collaborazione con le Università di Cagliari e di Sassari e con Porto Conte Ricerche‑ con l’obiettivo di informare le imprese, le università, i centri di ricerca, i singoli ricercatori e i privati delle opportunità offerte dal programma Orizzonte 2020. Il ciclo si concluderà mercoledì 11 novembre a Pula (CA) con la giornata dedicata al tema “Energia”.
16/9/2025
Manca ormai poco all’apertura del 65° Salone Nautico Internazionale di Genova: Tra gli operatori presenti ci sarà anche l’azienda algherese Boatness guidata dai fratelli Gianfranco e Davide Falchi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)