Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresSportTennis › Scuole Tennis: 3° posto regionale del Tc Porto Torres
M. P. 26 ottobre 2015
Scuole Tennis: 3° posto regionale del Tc Porto Torres
Il Tennis Club Porto Torres raggiunge un altro importante traguardo nel Grand Prix delle scuole tennis italiane


PORTO TORRES - Dopo la copertura dei campi 3 e 4 (ancora da completare a breve con l'illuminazione e piccole manuntenzioni) il Tennis Club raggiunge un altro importante traguardo nel Grand Prix delle scuole tennis italiane. Nelle classifiche stilate dalla Federazione Italiana Tennis il nostro circolo ha conquistato il 3° posto assoluto con 1750 punti a livello regionale, dietro al Tc Cagliari e la Torres Tennis, mentre a livello nazionale fra le Sat di tipo Basic School ha ottenuto il 4° posto assoluto.

Nella classifica nazionale assoluta il Tennis Club figura all'80esimo posto davanti a scuole Sat di tipo Standard, Super ed anche Top School. Ora è partita la caccia alla terza Stella, con l'obiettivo imminente di promuovere la Scuola Tennis allo Standars SchooL. Il Grand Prix è un “Trofeo delle Scuole Tennis” che assegna a ogni scuola benefit in termini di materiale didattico, kit del Fit Junior Program, agevolazioni per i Centri Estivi Fit, biglietti per gli Internazionali Bnl d’Italia, ulteriori benefit e incentivi economici. Sono state quindi stilate due graduatorie nazionali, una generale e una divisa per tipologia di Scuola.

L’obiettivo è far sentire sempre più vicine tutte le scuole tennis alla Federazione Italiana Tennis, gratificando gli sforzi fatti da ognuna di esse al fine di garantire qualità nella proposta didattica e nel qualificare il proprio staff e motivando ogni Scuola affinché cerchi di acquisire i parametri necessari per passare alla tipologia successiva e guadagnare posti in graduatoria. La nascita delle 5 tipologie di Scuole Tennis (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School), con il riconoscimento concesso dopo attente verifiche, ha assolto a quelle funzioni fin qui svolte dal progetto dei Piani Integrati d’Area grazie ai quali la FIT ha iniziato da tempo una profonda opera di decentramento dell’attività del Settore Tecnico Nazionale e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” con l’obiettivo di regolamentare e migliorare l’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale.

La filosofia è continuare a intervenire sui principi del decentramento, razionalizzare le risorse, specializzare, favorire l’integrazione, la concertazione e il partenariato, nonché educare ai valori morali dello sport, al rispetto delle regole e della maglia azzurra. Pertanto, ad una qualificazione delle Scuole Tennis basata su parametri relativi a strutture e staff tecnico, con la nascita del “Trofeo delle Scuole Tennis” e del “Grand Prix” saranno premiate le strutture in base a ulteriori parametri di qualità, quali convocazioni dei propri allievi nelle varie Rappresentative regionali e nazionali, partecipazione e risultati nei Campionati individuali e a squadre.
14/9/2025
Tutti e 12 i tornei in programma (si gioca fino a domenica 26 ottobre) avranno un montepremi di 30mila dollari, per un ammontare complessivo quindi, di 360mila dollari, in costante crescita rispetto allo scorso anno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)