Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaPoliticaRegione › Alluvioni ad Olbia: Giovannelli chiama Regione
A.B. 22 ottobre 2015
Alluvioni ad Olbia: Giovannelli chiama Regione
Il primo cittadino ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau ed ai capogruppi consiliari per sveltire l´iter burocratico relativo al disegno di legge che può portare concreti aiuti economici al territorio


OLBIA - Dopo le due alluvioni nel giro di poco più di due anni, Olbia vuole rialzarsi di nuovo, completamente. Ma da sola non può. Per questo, il sindaco di Gianni Giovannelli ha scritto una lettera al presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau ed ai capogruppi consiliari per sveltire l'iter burocratico relativo al disegno di legge che può portare concreti aiuti economici al territorio gallurese.

Nella sua missiva, il primo cittadino olbiese ricorda come la città e le terre limitrofe sia state teatro tragico e catastrofico degli eventi atmosferici, soprattutto nel primo caso del 2013. Sono state oltre 4mila, complessivamente, le famiglie che hanno visto le loro case allagate ed i loro beni perso per sempre. «A fronte di ciò – scrive Giovannelli – le Istituzioni, in tutto questo tempo, non hanno saputo fornire risposte adeguate. Associazioni, enti privati e questo Comune, dividendo fra i cittadini colpiti le donazioni ricevute alle quali sono stati aggiunti fondi del nostro bilancio, hanno dato ai cittadini un segnale concreto e un aiuto materiale che non può certo definirsi sufficiente». Il Comune di Olbia ha sempre unanimemente espresso l'adozione di atti concreti per il ristoro dei danni causati dalle alluvioni.

Il primo cittadino olbiese prende ad esempio quanto fatto da altri Consigli Regionali in situazioni simili, «che hanno adottato strumenti legislativi che, mediante opportune coperture finanziarie, hanno fornito in pochi mesi un sostegno concreto alle famiglie interessate da eventi simili. L'esempio migliore lo fornisce la Regione Liguria – sottolinea Giovannelli – vittima di eventi simili ai nostri. Ebbene, il legislatore regionale ligure ha emanato provvedimenti molto incisivi sul piano dell'aiuto alle famiglie e alle imprese». Si parla di diverse decine di milioni di euro destinati a coperture dei danni delle alluvioni del 2011 e del 2014, che hanno coperto anche l'80percento dei danni denunciati dai cittadini nelle perizie, comprese parti dei danni al patrimonio veicolare privato.

Il sindaco di Olbia ricorda il disegno di legge predisposto dalla Giunta Regionale, che ha concluso il proprio iter nella Quarta Commissione due giorni fa e quindi chiede al presidente Ganau ed ai consiglieri, «di voler far si che a quel disegno di legge sia data ogni consentita urgenza, iscrivendolo quanto prima all'ordine del giorno dei lavori del Consiglio. E' un atto che, mediante le opportune coperture finanziarie, potrebbe rappresentare in breve tempo un concreto sostegno alla vita di migliaia di famiglie ed imprese della nostra regione, tanto duramente colpite, che attendono questo gesto di attenzione da parte del Consiglio Regionale. Sono certo che la sensibilità di voi, che siete il nostro organo legislatore regionale, saprà essere trasfusa in un provvedimento capace di aiutare cittadini tanto sfortunati».

Nella foto: il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)