Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoPoliticaPolitica › A Torresgrande la festa nazionale ProgReS
Red 18 ottobre 2015
A Torresgrande la festa nazionale ProgReS
Il 24 e 25 Ottobre presso il camping spinnaker di Torregrande ad Oristano la seconda edizione di “Isco – Iscola de Indipendentismu“​


ORISTANO - ProgReS – Progetu Repùblica de Sardigna, in occasione della 4° edizione di Dies de Festa (festa annuale del movimento politico), organizza per i​l 24 e 25 Ottobre presso il camping spinnaker di Torregrande ad Oristano la seconda edizione di “Isco – Iscola de Indipendentismu“​. Isco rappresenta un tentativo di rimettere al centro dell’attività politica l​a formazione, la trasmissione e la condivisione del sapere al fine di costruire nuova classe dirigente per il futuro della nostra terra. Una vera è propria s​cuola di indipendentismo strutturata in giornate di formazione, confronto e scambio sulle problematiche di oggi in Sardegna, volte a fornire s​trumenti per l’analisi della società sarda,​delle sue trasformazioni e delle possibilità del suo divenire futuro.

Gli iscritti al corso potranno godere dell’impegno e della collaborazione di ospiti e docenti di livello, impegnati nelle università, nel mondo della cultura e delle ricerca, che hanno accettato di confrontarsi e di dare il proprio contributo a quest’importante percorso di autodeterminazione.​ Le materie di studio spazieranno dall’economia, alla filosofia, dalla geopolitica alla storia nazionale sarda. Saranno presenti tra i relatori l’antropologo B​achisio Bandinu che terrà una lezione sull’identità nazionale dei sardi, il politologo Carlo Pala c​he si concentrerà sulle differenti realtà nazionali che in giro per il mondo ambiscono a diventare repubbliche indipendenti.

E ancora l’archeologo N​icola Dessì c​he proporrà un viaggio tra gli elementi simbolici della civiltà nuragica fino a delinearne i tratti caratterizzanti e le relazioni con gli altri popoli del Mediterraneo; il docente universitario G​iuseppe Melis s​i soffermerà sugli aspetti problematici dell’attuale contesto economico sardo focalizzando l’attenzione sul sistema imprenditoriale e sulle sue debolezze; lo storico e pubblicista F​rancesco Casula a​nalizzerà la letteratura sarda da un punto di vista nazionale scomodando autori e personaggi anche poco conosciuti della nostra storia più o meno recente; infine Vincenzo Migaleddu a​ffronterà il tema del processo di modernizzazione in Sardegna e delle storture prodotte in 50 anni di sviluppo eterodiretto. A completare le lezioni ci saranno i dibattiti con tutti i relatori intervenuti e dei brevi moduli operativi sulla comunicazione, sugli strumenti informatici e su ulteriori temi di interesse pratico.
30/3/2026
Una nomina che ha anche un chiaro significato politico. Alghero rafforza la propria presenza nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)