Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLingue › Al via i corsi gratuiti di algherese
A.B. 15 ottobre 2015
Al via i corsi gratuiti di algherese
Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di algherese per l’anno accademico 2015-2016 tenuti dall’Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer


ALGHERO - Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di algherese per l’anno accademico 2015-2016 tenuti dall’Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historicocultural de l’Alguer. L’insegnamento della lingua rappresenta una delle principali attività dell’associazione e risale al 1990, quando questa decise, in mancanza di provvedimenti istituzionali a favore della lingua storica di Alghero, di svolgere gratuitamente corsi di lingua aperti a tutti.

Oggi, ventiquattro anni dopo, le cose non sono cambiate di molto, per cui permane la necessità di continuare ad offrire, insieme a chi persegue il medesimo scopo, un servizio di volontariato culturale che possa contribuire alla rivalorizzazione e rivitalizzazione della lingua peculiare di Alghero. Perché si è convinti che solo una migliore conoscenza della propria lingua possa sensibilizzare gli algheresi a pretendere dalle istituzioni maggiore rispetto e considerazione per un bene unico quale è appunto il catalano di Alghero e possa, al contempo, spingerli a farne un maggior uso sociale e, soprattutto, a ricominciare a trasmetterlo ai figli.

I corsi si articoleranno in due livelli, uno di base (per chi vuole accostarsi all’algherese sprovvisto di competenze linguistiche) ed uno più avanzato (per chi abbia precedenti esperienze di corsi). All’insegnamento della fonetica e dell’ortografia, indispensabili per apprendere a leggere ed a scrivere, si affiancheranno quest’anno lezioni di letteratura popolare, come approfondimento monografico, ed un laboratorio di drammatizzazione, come attività collaterale. I corsi cominceranno mercoledì 4 novembre, alle ore 18.30, nella sede di Via Porrino 40. Per l’iscrizione, si può telefonare al numero 079/981320 o inviare una e-mail all'indirizzo web salvaguarda@alice.it.

14:41
Nella cornice di Villa Mosca la celebrazione della Diada Nazionale di Catalogna ad Alghero che ha riunito circa un centinaio di persone in un clima di festa e fraternità.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)