Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoCronacaSicurezza › Governo chiude ventitre Prefetture: c´è anche Oristano
A.B. 10 settembre 2015
Governo chiude ventitre Prefetture: c´è anche Oristano
Martedì 22 settembre, sono in programma assemblee in contemporanea in tutte e ventitre le Prefetture a rischio chiusura


ORISTANO - «In un momento di massima emergenza in materia di gestione dell''immigrazione e della sicurezza, il Governo pensa di chiudere ventitre Prefetture. Un arretramento inaccettabile dello Stato dal territorio, che rischia di lasciare nel caos cittadini e lavoratori». Così, Fp-Cgil, Cisl-Fp ed Uil-Pa attaccano un provvedimento «sbagliato e intempestivo», che depenna ventitre sedi di uffici del prefetto: tra queste c'è anche quello di Oristano.

Le altre ventidue Prefetture interessate dal provvedimento sono Teramo, Chieti, Vibo Valentia, Benevento, Piacenza, Pordenone, Rieti, Savona, Sondrio, Lecco, Cremona, Lodi, Fermo, Isernia, Verbano-Cusio-Ossola, Biella, Enna, Massa-Carrara, Prato, Rovigo, Asti e Belluno. Nella nota congiunta, i sindacati proseguono: «A dispetto degli annunci, nei fatti questo Governo adotta misure di vero e proprio ridimensionamento dei presidi di legalità e sicurezza sul territorio. Disinteressandosi completamente dei lavoratori delle Prefetture, dei quali nello schema di Dpr non si parla minimamente, ma soprattutto dei cittadini e delle comunità locali, che saranno lasciati più soli».

«Risponderemo con forza – annunciano Fp-Cgil, Cisl-Fp ed Uil-Pa - La riorganizzazione dei servizi sul territorio non si fa smantellando lo Stato e lasciando nell''incertezza il personale che serve a garantire coesione sociale, integrazione e convivenza civile. Per questo, martedì 22 settembre faremo assemblee in contemporanea in tutte e ventitre le Prefetture a rischio chiusura, invitando parlamentari e politici locali e sensibilizzando organi di informazione, opinione pubblica e cittadini».
9/1/2026
Così il senatore sardo del Partito Democratico Marco Meloni intervenendo al Consiglio comunale aperto di Nuoro, dedicato alla possibile destinazione esclusiva del carcere di Badu ’e Carros ai detenuti in regime di 41-bis



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)