Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariEconomiaEconomia › Corsi di cucina e pasticceria a Sassari
S.A. 25 agosto 2015
Corsi di cucina e pasticceria a Sassari
La prima serie di eventi è stata già programmata per il prossimo settembre e, nel corso dell’anno, sarà gradualmente arricchita per arrivare a proporre un ampio ed articolato carnet composto da corsi brevi ed a tema


SASSARI - Una nuova linea formativa, interamente dedicata all’Arte della Cucina e della Pasticceria, sarà inaugurata, a breve, a cura di Performa, l’Agenzia Formativa del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con la “Cookie sas”, un’ottima scuola specializzata nel settore ed operante nel territorio. L’iniziativa, promossa dalla Confcommercio nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, si propone di venire incontro sia alle attese dei professionisti che operano nel settore turistico, dei pubblici esercizi, alimentare e gastronomico, che alle esigenze di amatori ed appassionati desiderosi di apprendere, per semplice diletto personale, le tecniche di “grandi Chef” e di “Maestri Pasticcieri”.

Il tutto, con un’attenzione particolare verso i piatti ed i dolci tipici della nostra isola, sempre più apprezzati a livello nazionale ed internazionale, in un quadro volto alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza del comparto agroalimentare ed enogastronomico locale. Le citate attività si svolgeranno all’interno di ambienti didattici confortevoli, dotati di specifiche e moderne attrezzature, appositamente creati per favorire l’ottimale svolgimento delle esercitazioni pratiche e, al tempo stesso, facilitare l’apprendimento delle nozioni teoriche e delle istruzioni operative.

La prima serie di eventi è stata già programmata per il prossimo settembre e, nel corso dell’anno, sarà gradualmente arricchita per arrivare a proporre un ampio ed articolato carnet composto da corsi brevi ed a tema volti a soddisfare le più comuni curiosità degli amatori e da interventi più strutturati, adeguati a colmare specifici fabbisogni di formazione, perfezionamento ed aggiornamento che continuamente emergono dall’analisi della domanda del mercato occupazionale di riferimento. Tra le prime proposte formative che saranno avviate: due corsi di Cucina Professionale, uno per “Aiuto Cuoco”, rivolto a quanti, giovani e meno giovani, intendono acquisire o migliorare le tecniche di base. L’altro per “Cuoco Capo Partita”, espressamente progettato per fornire una preparazione adeguata a tutti coloro che, pur possedendo conoscenze di base, sentono l’esigenza di approfondire le proprie competenze teoriche e perfezionare le abilità pratiche per poter operare in contesti sempre più professionali e di elevata qualità.

Per i professionisti del settore verrà, anche, realizzato un corso dal titolo “Pasticceria Professionale”: un intervento essenzialmente pratico, indirizzato a coloro che vogliono fare della passione per la pasticceria un vero e proprio mestiere. Saranno, inoltre, attivati due corsi per estimatori: il primo denominato “Cucina Amatoriale” ed il secondo “Pasticceria Amatoriale”. Entrambi gli interventi, di breve durata, saranno destinati a tutti gli appassionati che intendono acquisire o perfezionare conoscenze e abilità pratiche per realizzare, senza stress, nell’ambiente domestico, menù sfiziosi e delizie dolciarie da proporre, con risultati di sicuro successo, ai propri ospiti (per iscrizioni ed informazioni contattare la Segreteria di Performa Confcommercio (C.so Pascoli, 16/B – Sassari - Tel. 079.2599519 – mail g.manconi@performasardegna.it).
16/9/2025
Manca ormai poco all’apertura del 65° Salone Nautico Internazionale di Genova: Tra gli operatori presenti ci sarà anche l’azienda algherese Boatness guidata dai fratelli Gianfranco e Davide Falchi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)