Red
23 agosto 2015
Forza Italia Cagliari, caos primarie
Nel giro di una giornata sul Quotidiano di famiglia due articoli con le dichiarazioni di Silvio Berlusconi diametralmente opposte. In mattinata via libera alle elezioni primarie, in serata il dietrofront

CAGLIARI - Elezioni primarie a Cagliari per la scelta del candidato alla carica di sindaco? Si, no, forse! E quel che resta del partito va completamente in pallone. Nel giro di una giornata, infatti, sul quotidiano di famiglia - il Giornale - vengono pubblicati due articoli con le dichiarazioni domenicali di Silio Berlusconi, diametralmente opposte.
Capita così che in mattinata il Cavaliere parli del lancio dell'«Altra Italia», il laboratorio di idee e persone, utile a riavvicinare alla politica chi non prova più alcuna attrazione per i simboli tradizionali. Ma anche «il via libera al lancio delle primarie in vista delle amministrative 2016». Con piazze importanti come Milano, Torino, Bologna, Napoli e Cagliari.
Passano poche però e in serata arriva il clamoroso dietrofront, con lo stesso Berlusconi che, probabilmente mal interpretato, innesca la retromarcia sulle elezioni primarie ribadendo un netto "no". Perchè - dice - «in troppe occasioni le primarie si sono rivelate uno strumento di consultazione popolare estremamente manipolabile». Insomma, un caos totale, non più interpretabile nemmeno dai più stretti sostenitori.
Una posizione difficilmente sostenibile anche dal gruppo consiliare di Forza Italia a Cagliari guidato da Giuseppe Farris, che in più occasioni si era già espresso totalmente a favore delle primarie ma che oggi si ritrova in completa confusione. E come dargli torto.
|