Partenza con il botto per l´apprezzato animatore-ballerino. “Come Cristina D´Avena, vorrei dedicare la mia vita artistica a rendere felici grandi e piccini
ALGHERO - Inizia alla grande la nuova stagione estiva per Francesco Cuomo e per il suo “Baby Show”, che farà il giro delle migliori piazze e toccherà anche la Sardegna. Cuomo è un animatore e ballerino sempre molto apprezzato e tanto amato dai grandi, ma soprattutto dai bambini. Gli eventi al quale prende parte sono sempre un successo e le sue serate sono dei veri e propri show dove i bambini diventando protagonisti in prima persona e dove non mancano mai giochi che coinvolgono anche i più grandi. Si balla e si canta in compagnia dei personaggi delle più famose serie animate televisive e non solo.
Lavorare con i bambini non è facile, bisogna attirare la loro attenzione. Ma come?
I bambini amano essere protagonisti ed avere l'atmosfera giusta ecco perchè mi accompagno spesso con un personaggio dei cartoni. Gli si illuminano gli occhi anche se stanno per un attimo con i loro beniamini. Poi non si devono annoiare mai e devono essere stimolati con giochi, balli ed attività motorie.
Come ti è nata questa passione?
Amo fare cose per bambini da quando io stesso lo ero, ho sempre pensato di dedicarmi a loro ed è un toccasana anche per i grandi, perchè alle serate quelli che “si sfrenano” di più con i bambini sono proprio i genitori. Questo è importante. Mi fa stare bene semplicemente.
Nei tuoi eventi, oltre che bolle di sapone, baby dance e giochi di abilità, c'è spazio anche per il karaoke, con le canzoni dello Zecchino d'oro e di Cristina D'Avena. I bambini conoscono ancora le sigle?
Certo che le conoscono e le cantano a squarciagola, sopratutto quelle di Cristina D'avena sono intramontabili e sempre di tendenza. Cristina è una big, mi ispiro molto a lei e un pò come lei vorrei dedicare la mia vita artistica a rendere felici grandi e piccini.
Gli adulti come si comportano?
Quando faccio cose per adulti si divertono molto, ma quando faccio cose per bambini “si sfrenano” e tornano tali. Noi siamo tutti uguali e l'età anagrafica non c'entra niente con quello che sei e hai nel cuore. Siamo stati tutti bambini e possiamo rivivere anche per un istante quell'emozione.
Prossimi progetti?
Di progetti ce ne sono davvero molti. Uno in particolare è la creazione di un sito web dove, oltre a trovare il calendario di dove mi esibirò, ci saranno anche dei video tutorial per i bambini con attività ludo/didattiche. Poi, nuove tappe del Baby Show e tanti eventi pubblici e privati.
Un consiglio ai genitori?
Io non sono ancora genitore e forse non posso capire cosa significa esserlo, però fate essere liberi i vostri figli di fare quello che è nel loro sangue, quello che tendono a fare. I bambini non sono proprietà private, ma individui come gli adulti e fanno anche loro le esperienze che portano a scegliere una cosa o l'altra.
Nella foto: Cristina D'Avena e Francesco Cuomo
Commenti