La nuova associazione è la novità nazionale per il settore cooperativistico avviata grazie all’intuizione della Coldiretti. Uecoop Sardegna si è costituita giovedì mattina a Cagliari
CAGLIARI - Vittorio Cadau, florovivaista dell’azienda Gemma Sud Mediterranea di Olmedo è il primo presidente di Uecoop Sardegna (Unione europee per le cooperative). La nuova associazione è la novità nazionale per il settore cooperativistico avviata grazie all’intuizione della Coldiretti. Si tratta di una struttura snella, moderna ma efficiente che garantisce una adeguata rappresentanza alle cooperative, comprese quelle piccole spesso trascurate e senza alcuna assistenza.
Uecoop Sardegna si è costituita giovedì mattina a Cagliari nella sede di Coldiretti Sardegna davanti al notaio Ivo Paganelli, ed in presenza del presidente e del direttore di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu e Luca Saba, e dei direttori e presidente provinciali della Coldiretti, oltre che di diversi soci della nuova associazione. Oltre al presidente fanno parte del consiglio di amministrazione Antonio Muroni, presidente della cooperativa pescatori di Santa Giusta, Mauro Manca presidente di Maricoop di Alghero, Priamo Picci, presidente dell’associazione dei produttori ortofrutticoli (Arpos) di Sanluri e Luigi Sanna della Fattoria didattica Istentales di Nuoro.
Mentre il coordinatore è Marino Illotta. «Un Cda rappresentativo del territorio e della realtà cooperativistica sarda» sono state le prime parole del neo presidente Vittorio Cadau. Uecoop, conta già circa 300 soci in tutta la Sardegna. «Siamo subito operativi – ha detto ancora Vittorio Cadau -. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare, assistere e tutelare le cooperative in sinergia con l’associazione Uecoop nazionale. Questo per noi è una garanzia visto il grande successo e la credibilità che nel breve tempo sta già riscontrando tra i soci».
Commenti