Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaAmbienteAmbiente › Olbia terzo comune più riciclone d'Italia
S.A. 8 luglio 2015
Olbia terzo comune più riciclone d'Italia
Il Centro di Coordinamento Raee ha assegnato, con Legambiente, il riconoscimento alle aree più virtuose d’Italia nella raccolta di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.


OLBIA - Il Centro di Coordinamento Raee ha premiato a Roma, nell’ambito dell’iniziativa Comuni Ricicloni - organizzata da Legambiente e giunta quest’anno alla XXII edizione - le tre realtà territoriali che si sono distinte per la migliore performance di raccolta di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche nel corso del 2014. Per la scelta dei campioni assoluti si è tenuto conto della fascia di popolazione residente servita, assegnando un premio ai piccoli Comuni (fino a 10.000 abitanti), uno a quelli medi (da 10.000 a 50.000 abitanti) ed infine uno alle grandi città (più di 50.000 abitanti).

Sulla base di questa classificazione, i vincitori sono stati rispettivamente il Comune di Taino in provincia di Varese (3.748 abitanti), che ha raccolto 80.735 kg per una raccolta pro capite di 21 kg per abitante; il Comune di Montale in Provincia di Pistoia (10.794 abitanti), che ha totalizzato 325.462 kg di Raee e una raccolta pro capite di 30 kg per abitante; il Comune di Olbia (57.889 abitanti) che ha registrato 500.105 kg complessivi e 8 kg per abitante.

Nell’assegnazione dei premi sono stati valutati - oltre al livello di raccolta - anche altri parametri quali la corretta gestione della varie tipologie di rifiuto, il miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini e la disponibilità dei Centri di Raccolta comunali a ricevere i RAEE provenienti dalla Distribuzione che opera il ritiro uno contro uno.
Commenti
11/6/2026
Igiene urbana ad Alghero, l’assessore Selva: «Al via la transizione verso un servizio migliore, più moderno e su misura. Ai cittadini interessano i risultati, non le polemiche». Ora al via la fase di coinvolgimento diretto dei cittadini, delle associazioni e delle categorie economiche nella fase di attuazione pratica del nuovo sistema
11/6/2026
La manifestazione dedicata all’escursionismo condiviso in programma sull’isola dell’Asinara domenica 14 giugno. L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale, nell’ambito di un progetto nazionale promosso dall’Ente di Promozione Sociale Federtrek - Escursionismo e Ambiente
10/6/2026
Parere favorevole al termine di un approfondito percorso di analisi e confronto. Tra le principali novità introdotte figurano la tariffazione puntuale, che permetterà di premiare i comportamenti più virtuosi dei cittadini, l’informatizzazione dei servizi e dei centri comunali di raccolta, il potenziamento dei sistemi di monitoraggio e controllo, la realizzazione del nuovo Centro del Riuso



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)