«Pretendiamo risposte certe», dichiarano i minatori di Olmedo, che oggi incontrano il primo cittadino Marcello Diez e, lunedì prossimo, i rappresentanti della S&B Industrial Minerals e l´assessore regionale all´Industria Maria Grazia Piras
OLMEDO - «Oggi, una delegazione di minatori di Olmedo incontra il sindaco per chiedere il massimo impegno e un intervento concreto a sostegno della vertenza e per evitare che la decisione di chiudere la miniera da parte di S&B Industrial Minerals pregiudichi il futuro delle loro famiglie». Questo quanto annunciato nella mattinata di mercoledì dai segretari di Filctem, Femca e Ugl Chimici di Sassari, Muretti, Gadau e Testoni, che sottolineano come sia «assurdo che, dopo settantasei giorni di presidio del sito, ancora non siano giunte risposte serie da nessuna delle parti coinvolte».
Dopo l'incontro con il primo cittadino di Olmedo Marcello Diez, sindacati e lavoratori si prepareranno per un nuovo importante appuntamento. Infatti, lunedì 29 giugno, è previsto un incontro con i rappresentanti dell'azienda e con l'assessore regionale all’Industria Maria Grazia Piras.
«Se da azienda, Regione e Istituzioni Locali non ci sarà un’assunzione di responsabilità per favorire l'avvio della Cigs e la ricerca di un nuovo soggetto imprenditoriale, che salvaguardi il futuro dei minatori, siamo pronti ad alzare il tiro delle proteste con manifestazioni su tutto il territorio», concludono i tre segretari delle sigle sindacali.
Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti