L’intesa è stata siglata oggi pomeriggio, alla presenza degli assessori regionali dell’Industria e del Lavoro, Maria Grazia Piras e Virginia Mura, e dei rappresentanti sindacali
CAGLIARI - Accordo raggiunto oggi (giovedì) in Regione per sessanta lavoratori ex Ila che avevano perso il sussidio della mobilità o che lo perderanno a partire da martedì 30 giugno. L’intesa è stata siglata alla presenza degli assessori regionali dell’Industria e del Lavoro, Maria Grazia Piras e Virginia Mura, e dei rappresentanti sindacali.
È il primo passo di un percorso formativo che, per ora, interesserà i lavoratori ex Ila e che sarà poi esteso a tutti i lavoratori delle industrie in crisi del Sulcis Iglesiente. Il percorso formativo è anche finalizzato all’inserimento lavorativo nei cantieri che saranno avviati a Portovesme per la ripresa delle attività produttive dell’Euroallumina. Come detto, si tratta di un primo intervento i cui termini saranno approfonditi nel corso di un nuovo incontro già convocato per la prima decade di luglio.
In seguito all’intesa siglata questo pomeriggio, i lavoratori hanno deciso di smantellare il presidio sotto il palazzo della Regione, in Viale Trento a Cagliari. Intanto, l’Assessorato Regionale dell’Industria ribadisce la propria disponibilità al confronto con l’imprenditore della Port.Al (ex Ila). Dinnanzi ad un piano industriale chiaro e sostenibile, l’Assessorato si è sempre impegnato ad accompagnare le proposte valutando l'utilizzo di tutti gli strumenti consentiti e concretamente attuabili.
Commenti