La prima firma ufficiale per la nuova squadra targata Massimo Rastelli è quella del giovane Antonio Barreca, che arriva come contropartita tecnica dal Torino, che prende Danilo Avelar
CAGLIARI – In estate, il calcio giocato di ferma (Copa America esclusa), ma è sempre al centro delle attenzioni dei tifosi, perchè sotto l'ombrellone impazza il calciomercato. Il Cagliari, in vista del campionato di serie B 2015/16, vuole costruire una squadra che consenta al nuovo allenatore Massimo Rastelli di combattere per l'immediata promozione in serie A. Di conseguenza, il nuovo direttore sportivo Stefano Capozucca è impegnato su diversi “tavoli”, sia per operazioni di entrata, che di uscita.
Portieri. L'idea originaria era quella di tenere Brkic, ma la società si guarda attorno per trovare alternative all'altezza. Si parla di Storari (che però ha un altro anno di contratto con la Juventus e non pare molto incline a scendere di categoria. Inoltre, c'è l'interesse del neopromosso Bologna) o di Andujar del Napoli (che dopo aver battuto la concorrenza di Rafael, non sarebbe felice dell'eventuale ritorno sotto il Vesuvio di Reina).
Difensori. «Il Cagliari Calcio comunica di aver acquisito dal Torino le prestazioni sportive del difensore Antonio Barreca con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto. Contestualmente Danilo Avelar è stato ceduto a titolo definitivo al Torino. Al difensore brasiliano, che lascia il club rossoblù dopo tre stagioni, il più grande in bocca al lupo per il prosieguo della carriera». Questo il breve comunicato della società, che ha ufficializzato la prima operazione del suo mercato, con l'arrivo nell'Isola dell'esterno basso del Cittadella. Grosso interesse dell'Atalanta per Luca Rossettini, mentre dovrebbe tornare a Cagliari Dario Del Fabro, che non dovrebbe essere riscattato dal Leeds United. Potrebbe tornare anche Astori, che non pare venir riscattato dalla Roma (avrebbe comunque mercato sia in Bundesliga, che in Premier League). Interesse del Genoa per Diakite.
Centrocampisti. Interessano i pescaresi Bjarnason (inseguito anche da Torino, Empoli e, soprattutto, Atalanta e Palermo) e Brugman, oltre a Fossati (ultima stagione nel Perugia, ma di proprietà del Milan), che interessa anche al Bologna. I rossoblu vogliono vendere bene la seconda parte di Radja Nainggolan, sia in termini economici (18 milioni richiesti, contro i 14 più uno di bonus dei giallorossi), sia come contropartite tecniche (si parla del colombiano Carbonero, ma il sogno è Daniele Verdi, richiesto anche dal Frosinone). Con la Roma si è parlato anche di Federico Viviani (andato al Palermo dopo una buona stagione al Latina) e dei giovani Lorenzo Pellegrini, Mihai Balasa e Federico Ricci (gli ultimi due, lo scorso anno a Crotone). In uscita, oltre a capitan Daniele Conti (contratto scaduto, si parla di una possibile esperienza nel Frosinone), anche Albin Ekdal, inseguito da Palermo, Sampdoria e Torino. All'Empoli ed all'Udinese interessa Crisetig, mentre la Juventus continua a monitorare la situazione Donsah.
Attaccanti. I rossoblu non dovrebbero riscattare Diego Farias (ed il Genoa attende alla finestra) e Cop è seguito con interesse dal Frosinone. Si parla molto del pescarese Federico Melchiorri, ma si sta scatenando un'asta con il neopromosso Carpi. Nel taccuino di Capozucca anche Felipe Avenatti della Ternana, Pablo Granoche del Modena, Galabinov del Livorno ed Andrea Cocco del Vicenza (seguito anche dal Chievo Verona). Nuovo incontro tra Cagliari e Roma per Victor Ibarbo: i giallorossi vorrebbero rinnovare il prestito con diritto di riscatto.
Nella foto (del Cagliari Calcio): Antonio Barreca
Commenti