Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresEconomiaLavoro › Siad: nuovo impianto a Porto Torres da 11 milioni di euro
Mariangela Pala 28 maggio 2015
Siad: nuovo impianto a Porto Torres da 11 milioni di euro
Gruppo Siad chiude il 2014 con un fatturato di 466 milioni di euro. Da registrare l'aumento degli occupati e gli investimenti: 11 milioni di euro solo per il nuovo impianto di Porto Torres


PORTO TORRES - Il Gruppo Siad, società italiana acetilene e derivati fondata nel 1927 a Bergamo, chiude il 2014 con un fatturato di 466 milioni di euro. Oltre al dato positivo del fatturato c’è da registrare l’aumento degli occupati e gli investimenti, un aumento della forza lavorativa (più 95 dipendenti) e nuovi incrementi. Uno su tutti, il nuovo stabilimento di Porto Torres che ha richiesto un investimento di 11 milioni di euro. Qui il nuovo impianto è stato realizzato per produrre a ciclo continuo azoto gasoso e aria compressa destinati al complesso della chimica verde di Matrica, la società nata dalla partnership tra Versalis (del Gruppo Eni) e Novamont, oltre che rifornire con ossigeno e azoto liquido i clienti Siad della Sardegna.

«I dati del 2014 sono da considerare estremamente positivi - commenta Bernardo Sestini, amministratore delegato del Gruppo Siad - soprattutto alla luce della situazione economica generale che, anche se migliorata rispetto a un paio di anni fa, rimane difficile. Oltre al dato positivo del fatturato, sono cresciuti tutti i principali altri parametri economici e anche la situazione occupazionale, in uno scenario caratterizzato da crescenti tassi di disoccupazione, è migliorata. Questi i risultati positivi si spiegano con le scelte strategiche di lungo periodo quali la diversificazione geografica e di settore, la razionalizzazione dei costi e la continuità negli investimenti che da sempre caratterizzano l'attività del nostro Gruppo. In particolare è stato eseguito un importante lavoro di controllo dei costi che ha consentito, nonostante un lieve calo del fatturato, un incremento dell' Ebitda, che è passato da 83 a 87 milioni di euro».

Siad ha puntato anche sulla formazione per garantire una maggiore sicurezza dei dipendenti. «Gli investimenti sono avvenuti anche sulla formazione interna ai nostri dipendenti – afferma Roberto Sestini, presidente del Gruppo Siad -. Una formazione che ha puntato a raccogliere tutte le informazioni sui mancati incidenti, per prevenire e migliorare il posto di lavoro. Inoltre abbiamo applicato dei particolari dispositivi sui nostri mezzi di trasporto per evitare ribaltamenti e garantire una maggiore sicurezza sulle strade».

Bernardo Sestini ammette che si stanno ancora valutando diversi progetti di espansione, anche se «puntiamo a focalizzarci e a migliorare la nostra presenza sul mercato nei Paesi dove già operiamo. Fare densità è un fattore molto importante e per far questo puntiamo anche a creare sistema tra le diverse società del gruppo che devono essere sempre più complementari». Siad è presente in Italia con una rete di produzione, distribuzione e vendita che conta 21 filiali, 120 punti din distribuzione, 25 unità di imbombolamento e 11 impianti produttivi.
Commenti
31/7/2026
Tra le novità introdotte dalla delibera approvata dalla Giunta figura un limite all’attivazione di alcuni corsi. Ingenti le risorse stanziate per sostenere la nuova programmazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)