«Firmato accordo al Ministero del Lavoro per tutelare i lavoratori e rilanciare l´attività», annunciano i vertici di Meridiana Maintenance, dopo l'incontro negli uffici romani del Ministero del Lavoro
OLBIA - E’ stato siglato oggi (lunedì), negli uffici romani del Ministero del Lavoro, alla presenza del sottosegretario Teresa Bellanova, dell’amministratore delegato di Meridiana Maintenance Ivano Pippobello e di tutte le organizzazioni sindacali, l’accordo sindacale relativo all’utilizzo della Cassa Integrazione Straordinaria per un anno. L’accordo odierno si inserisce nell’ambito dell’Accordo quadro firmato da “Meridiana fly” e “Meridiana Maintenance” il 30 aprile, nelle sale del Ministero dello Sviluppo Economico. Meridiana Maintenance e le organizzazioni sindacali hanno collaborato per garantire un confronto costruttivo sul piano di gestione e dimensionamento del personale.
Il primo risultato raggiunto oggi prevede l’applicazione della Cigs fino ad un massimo di 130 unità rispetto ad un organico di 289 dipendenti e consente alla società di concentrarsi sul recupero di competitività e sulla ricerca di ulteriori nuovi clienti. Meridiana Maintenance è in possesso delle certificazioni rilasciate dalle Autorità Aeronautiche per offrire servizi di manutenzione per aeromobili “Md80”, “Boeing 737”, “Boeing 717” ed “Airbus 320”. Inoltre, a partire dallo scorso dicembre, è stato attivato un rigoroso piano di ristrutturazione, con l’obbiettivo di migliorare l’efficienza industriale.
«Attraverso questa fase di ristrutturazione e di necessario contenimento dei costi – ha spiegato l'ingegner Pippobello - l’azienda si pone l’obiettivo di recuperare volumi di attività, tutelare il maggior numero di collaboratori e porre le basi per tornare a crescere. La competizione oggi nel nostro settore si gioca tutta sui prezzi e sulla flessibilità, leve indispensabili per sostenere lo sforzo che Meridiana Maintenance sta compiendo per ampliare il numero dei clienti e valorizzare le elevate competenze maturate durante la nostra storia ultradecennale».
Commenti