Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › L'appello rettore di Cagliari: «basta tagli agli atenei»
S.A. 11 maggio 2015
L'appello rettore di Cagliari: «basta tagli agli atenei»
Incontro tra il rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli.


CAGLIARI - La necessità di maggiori investimenti in cultura è stata al centro dell’incontro, tenutosi questo pomeriggio (lunedì) a Palazzo Belgrano, tra il rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli. Le due esponenti hanno dialogato a lungo nella stanza del Magnifico, prima di recarsi nella vicina Sala Settecentesca della Biblioteca universitaria al convegno – organizzato dall’Anpi – sulla figura di Teresa Noce.

«La cultura è l’unica leva in grado di consentire al Paese un pronto riscatto – ha detto la prof.ssa Del Zompo – Ma è necessario che si fermino i tagli, continui e progressivi, che il Governo sta apportando al sistema universitario. In Sardegna la ricaduta dell’attività dei due atenei sul tessuto economico e culturale è ancora importante: il fatto che tanti nostri laureati trovino occupazione anche all’estero, in importanti centri di ricerca o in aziende leader, dimostra l’alta qualità della formazione fornita dall’Ateneo. Il nostro è un grido di dolore verso il Governo – ha aggiunto il Rettore – perché ricominci ad investire in cultura».

La senatrice Fedeli ha ricordato la recente approvazione, da parte del Senato, della mozione sulla vertenza-Sardegna: «C’è un atteggiamento nuovo nei confronti di questa regione – ha detto – senza steccati di partito. Abbiamo sempre considerato la cultura come un settore che non meritava investimenti: è ora di invertire la rotta». Il prorettore vicario, Francesco Mola, che ha partecipato al colloquio, si è quindi soffermato sui meccanismi di perequazione nell’attribuzione dei fondi da parte del Ministero alle Università: «Ci saremmo aspettati un sostegno supplementare – ha sottolineato – pur disponibili agli opportuni controlli sugli investimenti fatti con le risorse trasferite dallo Stato».

Il rettore ha infine ricordato le iniziative con le quali l’Ateneo si sta aprendo al territorio, come le recenti esperienze di Seui e Perdasdefogu: «In quest’ultimo caso – ha raccontato il prorettore Mola – un paese intero abbraccia i suoi laureati che tornano per ridistribuire la ricchezza culturale acquisita negli anni dell’Università, e raccontano alla popolazione il contenuto delle proprie tesi di laurea».

Nella foto: Maria Del Zompo
Commenti
23/5/2026
A Oristano nasce il primo corso di laurea professionalizzante in Orticoltura e Florovivaismo (classe LP-02): il 29 maggio l'incontro con il territorio. Un percorso universitario triennale, fortemente orientato alla pratica
21/5/2026
Martedì 26 maggio nell'Aula Magna dell'Università di Sassari, in piazza Università 21, il nuovo dipartimento di Ingegneria dell'ateneo di Sassari dialogherà con le imprese e il territorio, presentando i propri corsi di laurea
23/5/2026
Il progetto, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Mauro Tebaldi, vede tra i principali risultati scientifici il volume Sul palco del Quirinale. Il capo dello Stato nella Seconda Repubblica, pubblicato da Carocci nel 2024 e firmato da Mauro Tebaldi e Marco Calaresu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)