«Preghiamo Nostra Signora del Buon Cammino affinché illumini le menti di chi dovrà decidere le nostre sorti» così i minatori a Nostra Signora del Buon Cammino nella Chiesa di S. Agostino
I minatori della S&B Industrial Minerals si sono affidati oggi a Nostra Signora del Buon Cammino nella Chiesa di S. Agostino in Sassari. Un casco con tutte le loro firme rimarrà ai piedi della Madonna come richiesta di protezione. «Preghiamo Nostra Signora del Buon Cammino affinché illumini le menti di chi dovrà decidere le nostre sorti».
Così un rappresentante dei Minatori della S&B ha invocato durante la preghiera dei fedeli nella Messa che è stata celebrata in onore di Nostra Signora del Buon Cammino, nella Chiesa di S. Agostino in Sassari, come ogni seconda domenica del mese. I numerosi operai di Olmedo con le caratteristiche tute arancioni erano accompagnati dai loro familiari, dai figli, alcuni davvero piccolissimi.
È stata una celebrazione ricca di speranza e di segni profondi. Durante l’offertorio il celebrante don Muscas ha chiesto ai minatori di deporre i loro caschi sulla balaustra come atto di offerta del loro sacrificio. A conclusione della celebrazione le tute arancioni si sono volute raccogliere in preghiera dinanzi al Miracoloso Simulacro di Nostra Signora ai piedi del quale hanno posato tutti i loro caschi.
«Questo gesto simbolico vuol significare la nostra richiesta di protezione a Nostra Signora del Buon Cammino - hanno sottolineato - per questo chiediamo di poter lasciare un casco con tutte le nostre firme ai piedi della Madonna» richiesta immediatamente accolta dal Gremio dei Viandanti. Mentre un’immagine della Madonna andrà nella miniera di Olmedo per stare accanto ai lavoratori.
Commenti