Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaRegione › Cagliari, Festa Europa al Siotto: fondi e ideali
S.I. 9 maggio 2015
Cagliari, Festa Europa al Siotto: fondi e ideali
La festa al Siotto – organizzata dalla Regione, dal Centro Regionale di Programmazione e dall’Autorita di Gestione del Por Fesr 2007-2013 – oltre che dagli oltre duecento studenti presenti è stata seguita da tutte le scuole superiori della Sardegna in diretta streaming


CAGLIARI – «Portiamo più Europa in Sardegna, difendiamo la nostra identità e la nostra cultura ma nella consapevolezza che siamo e sempre più dobbiamo diventare un pezzo d'Europa». L'assessore della Programmazione e del Bilancio e vicepresidente della Regione, Raffaele Paci, ha aperto così al Liceo Classico Siotto Pintor di Cagliari la Festa dell'Europa dopo il minuto di silenzio, concluso da un lungo e commosso applauso, in memoria di Gianluca Monni, lo studente ucciso ieri a Orune.

«I nostri affetti, il nostro lavoro, la nostra vita devono avere come confini l’Europa. E noi dobbiamo imparare dalle Regioni che da sempre all’Europa sono più vicine, il Trentino prima di tutto e più di recente il Friuli. Allo stesso tempo – sottolinea l’assessore Paci – dobbiamo trovare il modo di sentire l’Europa più vicina, per esempio eleggendone direttamente il presidente e provando a portare regole severe sì, ma allo stesso tempo più flessibili. L’Europa deve trasferirci non solo fondi ma anche ideali, è questo che i giovani devono imparare. Quindi stiamo in Europa – conclude il vicepresidente della Regione – Facciamola crescere, rendiamola sempre più nostra e crediamoci di più».

La festa al Siotto – organizzata dalla Regione, dal Centro Regionale di Programmazione e dall’Autorita di Gestione del Por Fesr 2007-2013 – oltre che dagli oltre duecento studenti presenti è stata seguita da tutte le scuole superiori della Sardegna in diretta streaming e in collegamento via Twitter, il che ha permesso a ogni studente anche fisicamente molto lontano di poter rivolgere domande in tempo reale agli ospiti.


Nella foto il liceo siotto di Cagliari
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)