Sa Domu, la Casa occupata dagli studenti più conosciuta e attiva di Cagliari è salva. La mozione presentata ieri sera in consiglio comunale per lo sgombero immediato dell’immobile è stata respinta. Le attività e gli incontri continuano
CAGLIARI – Il Consiglio Comunale ha deciso: Sa Domu è salva. La mozione presentata dai consiglieri di opposizione Fuoco e Mereu per lo sgombero dell’immobile sito in via Lamarmora a Cagliari nel quartiere Castello è stata bocciata dopo un lungo dibattito.
La seduta di martedì sera è stata anticipata (come quella dello scorso martedì 28 aprile, [
LEGGI]) da un sit-in degli occupanti di Sa Domu di fronte al palazzo del Municipio che, al grido di “Non vogliamo mozioni ma emozioni” e accompagnati dall’onnipresente motto “Sa Domu non si tocca” hanno ribadito la loro volontà di continuare le attività nella Casa.
Così gli studenti della Casa hanno oggi commentato: «La mozione presentata dai due consiglieri di Cagliari Futura è stata respinta dal Consiglio Comunale. Ci preme immediatamente sottolineare che la conclusione di questa vicenda non è “merito” della bontà dei consiglieri, ma è frutto del lavoro prodotto in questi cinque mesi, dove Sa Domu è stata in grado di aggregare moltissime individualità e tante realtà, che poi sono scese in piazza in massa in questi ultimi due martedì per mostrare un’opposizione tale da costringere il Consiglio Comunale ad esprimersi contro la mozione di sgombero».
Nella foto un momento del sit-in
Commenti