Al Sant´Elia, i rossoblu battono con un netto 4-0 il già retrocesso Parma ed ora si riporta a sei lunghezze dall'Atalanta
CAGLIARI – Convincente vittoria per il Cagliari, che al “Sant'Elia", posticipo valido per la trentaquattresima giornata del campionato di serie A, ha battuto con un netto 4-0 il già retrocesso Parma. Vittoria che fa morale e che consente ai rossoblu di staccare di tre punti il Cesena e di portarsi solitari al terzultimo posto, a sei lunghezze dall'Atalanta.
PRIMO TEMPO. Dopo poco più di due minuti, sul primo corner della partita, Ceppitelli salta più alto di tutti, il suo colpo di testa rimpalla su Rossettini ed Ekdal è libero di scaricare a rete con violenza la rete dell'1-0. Al 5', Dessena scende sulla sinistra e mette rasoterra in mezzo per Cop, anticipato in corner da Gobbi. Sei minuti dopo è Cop ad essere contrato prima della battuta a rete, su bel lavoro di Diego Farias sulla sinistra. Il raddoppio rossoblu arriva al 14' con Diego Farias (innescato da M'Poku), bravo a saltare Costa ed a battere Iacobucci in diagonale. Al 18', triangolo Coda-Jose Mauri ed il numero 88 costringe Brkic alla parata. Un minuto dopo, un tiro ciccato di Jose Mauri diventa un prezioso assist per Coda, che sottomisura non inquadra lo specchio della porta. Al 20', ancora Jose Mauri dai 18metri, ma la palla finisce oltre la traversa. Ora il Cagliari cerca di controllare la partita, per evitare di riportare nel match gli avversari. Nel giro di due minuti, due ammonizione per i rossoblu: M'Poku (34') e Dessena (35'). Al 37', i padroni di casa calano il tris con M'Poku, che riceve palla da Cop ed infila Iacobucci. Al 39', primo giallo per un biancoscudato: Coda. Due minuti dopo, Nocerino interviene sul traversone di Varela, ma la sua conclusione si spegne di poco sul fondo. Ad un minuto dal riposo, Iacobucci salva tutto, prima su Diego Farias e poi su Ekdal. Ceppitelli ha la palla buona per il poker, ma mette fuori da due passi. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi per il riposo di metà gara.
SECONDO TEMPO. Al rientro in campo, Il Cagliari presenta Crisetig al posto di Donsah, mentre il Parma ripropone gli stessi undici effettivi che hanno disputato la prima frazione di gioco. Al 52', un lungo spiovente trova Gobbi pronto al diagonale mancino al volo, ma la sfera si perde oltre il palo più lontano. Tre minuti dopo, ci riprova da fuori Jose Mauri, ma il destino della sfera è ancora sui tabelloni pubblicitari. Al 62', Avelar scende sulla sinistra e scarica per l'accorrente Cop, che cala il poker del Cagliari. Cinque minuti dopo, Barella debutta in serie A al posto di Diego Farias. Al 70', Lila subentra a Ghezzal. Quattro minuti dopo, Palladino libera Gobbi di tacco: l'ex rossoblu calcia a rete, ma Brkic respinge. Il Parma cerca la rete della bandiera ed il suo capitano è certamente tra i più attivi. Al minuto 81, il Cagliari esaurisce i cambi a propria disposizione inserendo Longo per un applauditissimo M'Poku. A cinque minuti dalla fine, cartellino giallo per Barella.
CAGLIARI-PARMA 4-0:
CAGLIARI: Brkic, Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar, Dessena, Ekdal, Donsah (1'st Crisetig), M'Poku (36'st Longo), Cop, Diego Farias (22'st Barella). (A disp. Colombi, Cragno, Diakité, Joao Pedro, Sau). Allenatore Gianluca Festa.
PARMA: Iacobucci, Mendes, Costa, Feddal, Varela, Jose Mauri, Jorquera, Nocerino, Gobbi, Coda (11'st Palladino), Ghezzal (25'st Lila). (A disp. Haraslin, Santacroce, Cassani, Lucarelli, Mariga, Galloppa, Lodi). Allenatore Roberto Donadoni.
ARBITRO: Irrati di Pistoia.
RETE: 2' Ekdal, 14' Diego Farias, 37' M'Poku, 17'st Cop.
Le Partite della Trentaquattresima Giornata:
Sampdoria-Juventus (giocata sabato) 0-1
Sassuolo-Palermo 0-0
Roma-Genoa 2-0 (domenica)
Atalanta-Lazio 1-1
Fiorentina-Cesena 3-1
Hellas Verona-Udinese 0-1
Inter-Chievo Verona 0-0
Napoli-Milan 3-0
Cagliari-Parma 4-0
Torino-Empoli (mercoledì, ore 15)
La Classifica: Juventus 79; Roma 64; Lazio 63; Napoli 59; Fiorentina 52; Sampdoria 51; Genoa 50; Inter 49; Torino* 48; Milan e Palermo 43; Chievo Verona ed Udinese 41; Hellas Verona 40; Empoli* 38; Sassuolo 37; Atalanta 33; Cagliari 27; Cesena 24; Parma 16. (* una partita in meno).
Commenti