«Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torini, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire», Pertini proclama lo sciopero generale, Milano, 25 aprile 1945
CAGLIARI – Oggi 25 aprile, giorno di festa per il popolo italiano. A Cagliari i festeggiamenti a ricordo della Liberazione dal fascismo sono iniziati alle 9,30 di mattina in piazza Garibaldi con un corteo che, passando tra le vie cittadine, e dopo aver deposto la corona di fiori in memoria dei caduti al Parco delle Rimembranze (che per un qualche inconveniente era chiuso) è poi giunto in piazza del Carmine.
È un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.
A Cagliari erano oltre 2000 le persone che hanno partecipato al corteo: tra le autorità il governatore Pigliaru, il sindaco Zedda, numerosi rappresentanti di sindacati, associazioni dei partigiani, dei combattenti e dell’Anpi e moltissimi cittadini con bambini al seguito. A rappresentare le lotte per la libertà di 70 anni fa i partigiani Nino Garau e Grazia Tibaldi, torinese nata nel 1930.
Il Sindaco Zedda sul palco ha voluto ricordare ai ragazzi che hanno partecipato in tantissimi alla manifestazione che ad essere stati i protagonisti di quel 1945 di liberazione sono stati proprio loro coetanei che hanno combattuto coraggiosamente per la libertà di cui tutti noi, oggi, possiamo godere.
I festeggiamenti continueranno nel corso della serata sempre in Piazza del Carmine con le esibizioni, iniziate alle 17,30, di varie band musicali giovanili. Alle 20,30 si terrà la performance jazz della cantante Francesca Corrias accompagnata dalla sua band.
Nella foto di Davide Carta Grazia Tibaldi
Commenti