Parte il primo lotto dei lavori che riconsegneranno alla città la centralissima Piazza Gramsci che versa ormai in condizioni di degrado. Saranno risistemati alberi, arredi urbani, verde e pavimentazione
CAGLIARI – Sono partiti i lavori di riqualificazione della piazza Gramsci: 287 giorni di cantiere (per il primo lotto) per un totale di 800mila euro. L'intervento mira a riconsegnare alla città un luogo finalmente in condizioni di sicurezza. Lo spazio, su cui per anni non si era mai intervenuti, si presenta in una situazione di degrado e poco invitante con una pavimentazione in asfalto sconnesso che rende difficile il transito a piedi o su carrozzina e con una serie di oggetti e arredi (cartelli, cassonetti, panchine) disposti in modo disordinato.
Il primo lotto di lavori prevede la riorganizzazione della piazza con una serie di spazi in piano e inclinati per seguire la conformazione originale dell'area. Saranno inserite nuove panche ed incrementate le aree verdi. Gli alberi presenti, liberati dal bitume che li circonda, avranno adeguato spazio per le radici. Con il secondo lotto di lavori la piazza sarà ampliata verso le attività commerciali presenti.
Le pavimentazioni saranno dello stesso tipo di quelle di via Garibaldi e via Alghero: questo intervento costituisce infatti un nuovo tassello nel progetto di rigenerazione urbana e nella creazione di un percorso pedonale, commerciale e turistico che parte dal quartiere di Stampace e passando per via Manno (i cui lavori sono già appaltati) arriva in via Paoli e in via Alghero. Le due piazze storiche all'interno di questo percorso, piazza Gramsci e piazza Garibaldi, anch'essa a breve interessata dai lavori di riqualificazione, saranno due snodi fondamentali per il flusso pedonale che attraversa il centro storico.
In occasione dei lavori è stata interdetta al traffico automobilistico e alla sosta la via interna alla piazza, tra la via San Lucifero e la via Iglesias. Sono consentiti il passaggio pedonale e l'accesso e la sosta dei mezzi per carico e scarico merci.
Nella foto il rendering di come sarà la Piazza
Commenti