«Tutto il territorio mobilitato per la difesa dell’attività estrattiva e per la difesa del posto di lavoro. Convocata la Giunta Comunale di Olmedo, e in seduta congiunta i Consigli Comunali del sassarese», annuncia il sindaco olmedese Marcello Diez
OLMEDO - Tutti i Comuni del Sassarese hanno aderito all’iniziativa del sindaco di Olmedo Marcello Diez di mobilitarsi. «La risposta non poteva che essere unanime in un momento così difficile per l'economia del Nord Sardegna – spiega il primo cittadino olmedese - E’ necessario mobilitarsi e fare il possibile per mettere in campo ogni azione utile per sensibilizzare le Istituzioni ed in primis la Regione Sardegna affinché venga scongiurata la chiusura dell’attività estrattiva con la conseguente perdita dei posti di lavoro da parte dei dipendenti della miniera».
«Non ce lo possiamo permettere e non possiamo permettere che una decisione unilaterale, improvvisa ma soprattutto inaccettabile, incomba sui lavoratori e le loro famiglie. Ecco perché il territorio si deve unire, e tutte le istituzioni devono assicurare impegno e determinazione perché realtà produttive come questa di Olmedo continuino a garantire sviluppo e occupazione. Non è accettabile chi sa quali interessi speculativi, non ancora chiari, possano mettere in gioco il futuro delle persone coinvolte», conclude Diez.
I primi cittadini del Sassarese hanno risposto all’appello di Diez e giovedì 16 aprile, alle ore 10, verranno (in forma congiunta e aperta) convocati i Consigli Comunali nel sito della Miniera di Bauxite, ad Olmedo, in località Graxioleddu. Intanto, domani, alle 11, la Giunta Comunale olmedese è convocata in miniera per far proprie le istanze dei lavoratori ed per approvare un documento di sintesi da inviare a tutti i livelli istituzionali.
Nella foto: il sindaco Diez nel piazzale della miniera di Olmedo
Commenti